Text Aide può tranquillamente essere paragonata ad un coltellino svizzero, uno strumento in grado di svolgere moltissime funzioni grazie ad una serie di accessori. Si tratta infatti di una applicazione, disponibile gratuitamente sul Play Store, che permette di eseguire velocemente alcune operazioni grazie ad una notifica permanente e a molte scorciatoie.

La prima funzione, chiamata Define permette di cercare la definizione di un vocabolo senza dover abbandonare l’applicazione che stiamo utilizzando. Basterà selezionare il testo e copiarlo perché la funzione Copy Aide vi mostri immediatamente il significato. Oltre al significato potrete visualizzare una serie di sinonimi, per riuscire a contestualizzare al meglio il significato.

La funzione Expand permette di definire delle macro come @casa che una volta utilizzate inseriranno un testo più lungo, in questo caso ad esempio l’indirizzo completo di casa. Sono presenti alcune macro predefinite per inserire velocemente la data e l’ora attuale, la lista completa è reperibile  nel menu Impostazioni < Expand.

Con la funzione Search++ potrete accedere ai vostri motori di ricerca preferiti grazie ad una comoda barra laterale e al browser flottante integrato. Share vi permetterà di condividere velocemente il testo selezionato mentre Speak provvederà a pronunciarlo utilizzando il motore TTS del vostro smartphone. Alcune funzioni aggiuntive saranno disponibili se avete Xposed Framework installato sullo smartphone e vi permetteranno di avere i pulsanti, normalmente presenti nella notifica, anche nell’action bar contestuale di molte applicazioni. Potete scaricare Text Aide dal Play Store attraverso il badge sottostante.