Un’applicazione dedicata alla gestione della rotazione dello schermo potrebbe sembrare relativamente inutile. La maggior parte dei nuovi smartphone, con la sola eccezione di alcuni modelli entry-level, è dotata di sensori in grado di percepire l’orientamento del telefono e ruotare, se necessario, lo schermo senza necessità di intervenire manualmente.

Rotation, disponibile gratuitamente sul Play Store, permette di gestire la rotazione in maniera intelligente e completamente personalizzabile. Alcune feature saranno disponibili in prova per 7 giorni, al termine sarà necessario acquistare una Rotation Key per sbloccarle in maniera permanente.

È possibile forzare la rotazione in modalità Panorama o Ritratto, normali o invertiti, attivare o disattivare la rotazione automatica. Fin qui nulla di eccezionale, ma il punto di forza dell’app è l’estrema personalizzazione. È possibile attivare la funzione Rotate on Demand, a pagamento dopo 7 giorni, che mostra un’icona flottante o una notifica nell’apposita area attraverso la quale sarà possibile cambiare al volo la rotazione dello schermo.

Sarà possibile impostare la rotazione per ogni singola applicazione, ad esempio avviare Youtube sempre in modalità Panorama, indipendentemente dalle impostazioni di sistema. Sono disponibili diversi widget per poter cambiare velocemente le impostazioni. Per i più esigenti esiste la possibilità di interagire con Tasker, la nota app per automatizzare le funzioni del telefono.

Se vi trovate spesso a lottare col vostro smartphone per colpa di applicazioni che ruotano lo schermo in maniera poco intelligente, Rotation è l’app che fa per voi. Potete scaricare Rotation dal Play Store attraverso il badge sottostante.