E’ un periodo di fermento per quanto riguarda le connessioni wireless: dopo il nostro focus sul futuro del WiFi e la startup italiana che vuole creare la rete più ampia al mondo, ecco che arriva WiFi Saver, un’app semplice, gratuita e facile da usare, che promette, oltre al resto, di salvaguardare la vostra batteria.

La funzionalità principale di WiFi Saver è quella di farvi risparmiare batteria grazie ad un uso intelligente della rete wireless. Inoltre, sono disponibili alcune funzionalità molto interessanti per gestire automaticamente la rete.

Innanzitutto, la caratteristica di spicco di WiFi Saver è la possibilità di attivare il cosiddetto Basic Saver, che spegne il modulo WiFi dello smartphone quando è disconnesso dalla rete, in modo che non utilizzi batteria per scandagliare inutilmente la zona in cerca di un router.

Abbiamo poi la funzione Specific Auto Connect, la quale vi chiederà di impostare il nome della rete alla quale vorrete connettervi in automatico. La modalità Random Auto Connect, invece, collegherà il telefono non appena verrà rilevata una rete libera. Il bello della connessione automatica è che WiFi Saver eseguirà, anche a WiFi spento, una scansione ogni 30 minuti, cosicché l’utente non dovrà preoccuparsi di disattivare e riattivare il WiFi ad ogni suo spostamento.

E’ presente inoltre la Timer Mode, grazie alla quale potrete impostare le fasce orarie in cui vorrete che il vostro smartphone accenda il WiFi. Ovviamente questa feature è utilizzabile insieme all’Auto Connect, per un risultato ottimale.

Vi lasciamo dunque con il badge di download, ma non dimenticate di commentare per farci sapere come vi sembra l’app e se ne sentivate la necessità.