qeuBot è una nuova applicazione sviluppata da un team che ha portato avanti il progetto su XDA, il noto portale dedicato al modding Android. Essa permette di integrare in Whatsapp alcune funzioni piuttosto utili come la ricerca di gif su Giphy, la ricerca di articoli su Google News, la ricerca su Wikipedia, la valutazione di film tramite IMDb e Rotten Tomatoes e le previsioni meteo.

Non stiamo parlando di un vero e proprio bot (che su Whatsapp non sappiamo ancora se e quando arriveranno), bensì di una applicazione esterna che collabora in modo molto efficiente con Whatsapp. La prima domanda che viene spontanea è la seguente: è legale tutto ciò? Sono molti, infatti, i casi in cui abbiamo assistito di un ban di account da parte di Whatsapp per violazioni dei termini di utilizzo, ma i creatori di qeuBot assicurano che l’app rispetta i dettami ferrei del colosso verde.

Un altro punto a favore di questo progetto è la leggerezza: l’intero programma (scaricabile gratuitamente dal Play Store tramite il badge a fondo articolo) pesa solamente poco più di 2 MB e, a massimo carico, occupa circa 30 MB di RAM. Ci sono, ovviamente, anche degli svantaggi: nonostante qeuBot sia scaricabile gratuitamente, per attivare le funzioni gif e news è necessario il pagamento di una quota (per sostenere gli sviluppatori). Inoltre, al momento il progetto non è compatibile con i dispositivi MIUI.

Vi lasciamo dunque ad un breve video esplicativo di circa un minuto che illustra brevemente tutte le feature di cui abbiamo parlato.