Talon for Twitter (da oggi “classic”) è sicuramente una delle migliori applicazioni al momento presenti su Play Store per la gestione del proprio account Twitter da dispositivi Android. In pochi mesi si è guadagnata un’ottima fama grazie alla cura dell’interfaccia e grazie alle numerose funzioni di cui è dotata, alcune delle quali mancanti nel client ufficiale di Twitter.

Gli utenti più affezionati stavano probabilmente attendendo con trepidazione da qualche settimana la versione aggiornata alle linee guida del material design, versione che è appena sbarcata sul Play Store come versione “plus“. Purtroppo, come annunciato in anticipo dallo sviluppatore Luke Klinker, l’applicazione è stata resa indipendente da quella originale, e richiede perciò un acquisto separato (al costo di 3,13€).

La nuova versione, che eredita la totalità delle funzioni dalla versione classic, è funzionante solamente su dispositivi aggiornati ad Android 5.0 Lollipop, e, almeno secondo la descrizione riportata su Play Store, è stata completamente riscritta proprio per lavorare al meglio con la nuova iterazione del robottino. Se non avete montato la developer preview di Lollipop non potete quindi al momento provarla. A chi può installarla invece si segnala un problema nella riproduzione di video da YouTube, per cui si attende un aggiornamento delle relative API da parte di Google.

Nota a parte: lo sviluppatore assicura continui aggiornamenti anche per la versione Classic, che sarà assolutamente compatibile con Android 5.0.

Usate già Talon? Acquisterete anche la nuova versione? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

AGGIORNAMENTO: Risulta ora chiaro il motivo della pubblicazione di un’app separata. Dal suo profilo G+ lo sviluppatore Luke Klinker questa notte ha comunicato che Talon Classic ha raggiunto il limite dei 100.000 token imposto da Twitter. La prima versione è stata rimossa da Play Store ed è quindi ora acquistabile solamente la nuova (che perde il “plus”) al prezzo di 3,13€. Talon Classic, che nel prossimo periodo verrà resa open source, continuerà comunque a ricevere aggiornamenti tramite Play per gli utenti che l’hanno acquistata.

[pb-app-box pname=’com.klinker.android.twitter_l’ name=’Talon for Twitter (Plus)’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via