Skifta porta il DLNA sui nostri dispositivi android

In questi giorni data la nuova campagna pubblicitaria dei rivali apple con il loro “airplay” in molti ci siamo chiesti se con il nostro androide possiamo condividere i file multimediali quali foto, video, musica: ovviamente la risposta è SI!

Iniziamo con il dire che Airplay sfruttando la connessione wifi ed accessori come apple tv, airplay o dispositivi compatibili con questa tecnologia, permette la condivisione dei file multimediali su televisori, hi-fi, pc, ovviamente esistono terminali android che hanno questa tecnologia chiamata DLNAcome il galaxy s, galaxy s2, galaxy tab, lg dual per citarne alcuni) dove basta semplicemente connettersi alla propria rete wifi e, grazie ai televisori dotati di questa tecnologia potete visualizzare i vostri file. Ovviamente anche sui vostri pc connessi sempre sotto la stesse rete internet, senza alcun altro accessorio!


Ma per dispositivi come i google phone (nexus one e nexus s) o gli android di medio-bassa fascia sprovvisti del DLNA ci pensa l’app disponibile nel market, già presente da diverso tempo, skifta riconosciuta e certificata dal consorzio Digital Living Network Alliance(DLNA): che consente agli smartphone o tablet Android di gestire contenuti in streaming tra più dispositivi come TV, stereo, PC, Sony PS3 ecc.

Inoltre attraverso Skifta se registrati, potete accedere ovunque vi troviate, con la connessione dati del vostro androide, ai vostri file multimediali presenti ad esempio sul vostro pc, previa installazione dell’apposita applicazione skifta desktop software scaricabile dal sito.

Di seguito ecco il simpatico video:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • @Massimo: non lo trova perchè Apple usa una tecnologia "simile a DLNA" chiamata Bonjour, mentre Windows 7 viene trovato perchè usa DLNA. Per la precisione DLNA usa UPnP (DLNA è l'Alliance che ne certifica l'interoperabilità) mentre Bonjour usa Zeroconf.

    Dettagli: http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Living_Netwohttp://en.wikipedia.org/wiki/Bonjour_(software)

  • Sergio

    Non riesco a farlo funzionare su ps3 con htc desire.Qualcuno mi aiuta?!

  • cummenna

    il mio HTC ha la funzione Bulit in… e con la mia TV sony funziona perfettamente…

  • Markisha1979

    Belli gli "spermini" multimediali!!!!
    :-D

  • bell'articolo Antonio :)

    Qando vuoi sono a disposizione ;)

    • AntonioCaiazza

      Grazie a te per l'ispirazione!

  • stef

    …come si fa a condivider i file su un galaxy s in modo da poterli vedere sulla tv operando senza cavi???

    • AntonioCaiazza

      devi avere un tv provvisto di dlna, io ad esempio ho una samsung le32b650 quindi serie 6 che ha il dlna, connessa tramite ethernet al mio modem(perchè il mio modello non ha il wifi incorporato) ed ho condiviso foto, video ed mp3 dal mio nexus s con l'app skifta, senza problemi e velocemente.

  • Massimo

    E se io volessi collegare il galaxy tab con un Imac? Come potrei fare. Il dlna non lo trova (mentre riesce tranquillamente a trovare un windows 7 :( )
    Grazie mille :)

    • AntonioCaiazza

      DLNA è una tecnologia adottata da oltre 250 aziende ma di apple ovviamente nessuna traccia, ha un suo protocollo di condivisione che non è compatibile con il mondo intero che condivide in dlna…è un mondo chiuso apple, o hai tutto di essa o la sfrutti solo a metà.
      Windows 7 ed android ovviamente essendo dlna certificated possono comunicare(anche sotto rete 3g)!!!

    • PaoloS

      Installa xbmc sul mac ed avrai anche un server dlna

  • MaxArt

    Bentornato, Anto' XD
    Il video che fine ha fatto?

    • AntonioCaiazza

      Hey Max ;-)
      Sarà per la ruggine che ho ma non riesco ad inserire il video…inizio ad inserirlo qui sperando che qualche anima buona lo aggiunga http://www.youtube.com/watch?v=ezP6Ee9HoRo&fe

      Come va?ci sei su g+?

      • MaxArt

        Yes! Dopo ti cerco e ti aggiungo! ;)

Top