Rimborso chilometrico è una nuova app che permette di stabilire la quota di risarcimento per un viaggio di lavoro nei confronti di un dipendente o un collega: la piattaforma è molto semplice e le tabelle provengono direttamente dall’associazione ACI e dalla Gazzetta Ufficiale.

Belka, una piccola startup con sede a Trento, ha realizzato questo semplice servizio per una loro esigenza interna:

Durante gli spostamenti avevamo bisogno di un tool per calcolare i rimborsi, ma non trovando una soluzione soddisfacente sul Play Store, abbiamo deciso di costruirla.

Il principale problema per chi si trova spesso a dover rimborsare il chilometraggio è che “il valore è variabile per ogni modello di auto, e a meno di avere una memoria ferrea, non sempre lo si ricorda” ci spiega il co-fondatore di Belka Giulio Michelon, “Il tool online di ACI, inoltre, richiede captcha, registrazioni, e non è responsive. Una soluzione decisamente antiquata, che se esponesse delle API potrebbe essere migliorata da tanti sviluppatori.

Purtroppo l’associazione non permette ancora di utilizzare le proprie “librerie” per i calcoli e gli sviluppatori hanno dunque deciso di appoggiarsi alla Gazzetta Ufficiale facendo scraping tra la mole di dati forniti ed estraendone un database affidabile e basato su informazioni ufficiali.

Rimborso ACI è molto intuitiva e segue le linee guida necessarie di Material Design: troviamo, infatti, due menù in cui inserire alimentazione e marca dell’automobile, uno in basso per inserire il modello ed infine un campo di testo per scrivere i chilometri percorsi in totale.

Come ha affermato Michelon, inoltre, “il progetto è un piccolo showcase tecnico ma è disponibile open-source su Github per tutti coloro che volessero spulciare il codice per conosere appieno le funzioni.” Potete scaricare Rimborso chilometrico dal Play Store attraverso in badge in basso.