IK Multimedia, azienda molto attiva in ambito musicale e mobile (molti la conosceranno per via dell’adattatore per chitarra iRig), ha di recente deciso di esplorare nuove strade e rilasciare una app che permetta a professionisti e amatori di imparare con facilità i propri riff preferiti.

L’applicazione, chiamata “Riff Maestro“, si discosta dalla maggior parte delle app di apprendimento musicale, le quali forniscono tablature e musica, ponendo come punto di partenza non più un database online ma direttamente la musica salvata sul nostro dispositivo.

I tool forniti spaziano dall’aggiustamento del tempo e del pitch, passando per il classico metronomo, fino all’identificazione automatica della tonalità e degli accordi della canzone per esercitarsi sull’improvvisazione.

Di fatto non ci troviamo di fronte a niente di rivoluzionario, a parte la funzione di loop e qualche piccola comodità, Riff Maestro sembra una proposta ancora un po’scarna, soprattutto considerando che sullo store esiste una pletora di applicazioni dalle funzionalità simili e a prezzi inferiori (o addirittura gratis). Ricordiamo infatti che, sebbene sia presentata come gratuita, l’app di IK Multimedia non è utilizzabile previo acquisto in-app dei singoli componenti (prezzati €4,99) o dell’intero pacchetto (prezzato €9,99).

Cosa ne pensate di quest’app? Vale la pena comprarla o vi affiderete ad altre proposte del Play Store? Intanto vi rimandiamo al link per il download, scrivete le vostre impressioni nei commenti.