Asana, di cui probabilmente alcuni di voi già conosceranno il sito web, è un servizio online che può risultare davvero molto utile a chi è abituato a fare (letteralmente) lavoro di squadra con altri colleghi o amici, o semplicemente a chi ha bisogno di organizzare una festa di compleanno e vuole assicurarsi che tutto si svolga nel migliore dei modi.

L’azienda si occupa di offrire uno spazio web personale in cui poter “radunare” i vari progetti a cui si prende parte, aggiungere colleghi che lavorano a quei determinati progetti ed occuparsi della decisione e gestione delle varie attività che i collaboratori dovranno svolgere.

La cosa interessante è che esiste la relativa app, sviluppata dalla medesima azienda, anche per i dispositivi Android, e facilmente reperibile sul Play Store, grazie alla quale potrete rendere il lavoro più semplice e controllare le task da compiere – o che altri dovranno compiere – semplicemente dal proprio smartphone.

Per prima cosa, una volta scaricata l’applicazione, troveremo dinanzi a noi una schermata di login. In questo step sarà necessario specificare una email (oppure più semplicemente scegliere di utilizzare l’account di Google collegato al dispositivo) e registrarsi al servizio; una volta effettuato il primo login, potremo cominciare ad aggiungere progetti e di conseguenza collaboratori.

2015-01-21 22.17.552015-01-21 22.18.41

Dopo aver dato vita al nostro primo progetto, avremo la possibilità di scegliere chi invitare; chiunque sia aggiunto alla cerchia di collaboratori sarà in grado di visualizzare le task ad esso assegnate e di segnalarle come svolte una volta portate a termine, così come di scrivere messaggi ad altri collaboratori oppure all’intero workgroup.

2015-01-21 22.18.54

Oltre a tutto questo, l’app dispone di una sorta di “diario” sul quale appariranno, man mano che vengono effettuate, le attività segnalate come completate, quelle aggiunte, i messaggi scambiati con il gruppo e così via. Insomma, una sorta di social network per i lavoratori, in cui potremo visualizzare uno storico degli eventi relativi ai vari progetti di cui facciamo parte.

Screenshot 2015-01-22 00.05.45

Le comodità sono tante e sicuramente le più importanti comprendono una significativa diminuzione delle probabilità che ci si confonda su chi deve fare cosa o che qualche “furbacchione” dimentichi di svolgere un’attività assegnatagli, così come quella dell’avere un team costantemente aggiornato sullo stato attuale di un progetto, cosa che talvolta evita di dover effettuare o ricevere numerose quanto lunghe chiamate per sapere da tizio o da caio se questi hanno completato il loro lavoro. Ancora, l’app è sincronizzata con l’interfaccia web del sito ufficiale, il che ci consente di rimanere sempre aggiornati sia da PC che da smartphone o tablet.

2015-01-21 22.39.54

Certo è che quest’applicazione è stata pensata principalmente per i lavoratori ed i professionisti in genere, ma siamo certi che almeno una volta nella vita l’averla conosciuta vi avrebbe fatto davvero comodo! Sicuramente, infatti, vi sarà capitato di assegnare a qualcuno un’attività da svolgere, per sentirvi dire poi di rimando che non gliel’avevate mai detto; oppure sarà capitato a voi stessi di dividervi i compiti con gli altri per alleggerire il carico di lavoro e poi dimenticarvi di svolgerne alcuni. Se così fosse, cosa aspettate? Scaricate l’app dal badge sottostante, ora tocca a voi mettervi all’opera!

[pb-app-box pname=’com.asana.app’ name=’Asana’ theme=’discover’ lang=’it’]