Da quando Ubuntu ha mostrato la prima sidebar nella sua versione Touch, gli utenti Android hanno potuto godere di una grande quantità di applicazioni che replicavano, in maniera più o meno innovativa, la soluzione pensata dal team di Mark Shuttleworth.

Sloth Launcher prova a distinguersi dalla massa di cloni con alcune funzionalità che lo rendono particolarmente interessante. La prima cosa che salta all’occhio è l’interfaccia, realizzata seguendo le linee guida di Material Design, con un aspetto piatto e pulito. Quello che però rende Sloth Launcher veramente interessante è la possibilità di personalizzare la sidebar a seconda dello scenario. Il funzionamento è molto semplice ed intuitivo: aggiungete un nuovo scenario toccando il pulsante “+”, selezionate il tipo di evento che dovrà attivare la sidebar, quindi inserite le app che preferite a seconda delle vostre necessità.

Nella versione gratuita di Sloth Launcher potrete selezionare solo tre diversi scenari:

  • Cuffie, si attiva all’inserimento delle cuffie
  • Wi-Fi, si attiva connettendovi alle rete specificata
  • Sempre attivo

Tramite acquisto in-app, al costo di 2.49$, potrete sbloccare 6 nuovi scenari e un comodo editor, che vi permetterà di personalizzare l’aspetto della sidebar. Con la versione Premium avrete a disposizione questi scenari:

  • Bluetooth, si attiva connettendovi ad un dispositivo specifico
  • Geolocalizzazione, si attiva quando raggiungete determinate coordinate
  • In carica, si attiva quando lo smartphone è in carica
  • Chiamata, si attiva quando state chiamando qualcuno
  • Orario, si attiva ad un orario specifico
  • Tasker, si attiva quando Tasker invia un System Intent

Con queste nuove personalizzazioni la sidebar vi mostrerà le app che usate maggiormente contestualizzate alla situazione in cui vi trovate. Se ad esempio andate tutti i giorni a correre nel vostro parco cittadino, potrete abilitare una sidebar con il player musicale, la fotocamera e il telefono. Quando arrivate a casa, e vi collegate alla rete Wi-Fi, la sidebar potrebbe mostrarvi il vostro lettore di feed preferito, il browser, Play Store e altre applicazioni che utilizzate frequentemente.

Potete scaricare gratuitamente Sloth Launcher dal Play Store tramite il badge sottostante.

[pb-app-box pname=’com.slothlauncher’ name=’Sloth Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]