Picturesque. Non è un semplice aggettivo, bensì il nuovo nome della lockscreen per Android che Microsoft ha pubblicato sul Play Store. Il nome è tutto un dire, d’altronde l’app consente di sostituire la lockscreen di default del nostro dispositivo con la barra di ricerca di Bing, accompagnata dagli sfondi suggestivi noti a tutti coloro che hanno usato il motore di ricerca di Microsoft almeno una volta.

Come ci possiamo aspettare, e come è possibile vedere dalle immagini, l’app inserisce nella lockscreen lo sfondo recuperato da Bing, oltre alla casella di ricerca del medesimo motore per poter navigare su internet in tutta comodità senza la necessità di sbloccare il dispositivo.

nexus2cee_P1-329x585Ancora, agitando il dispositivo sarà possibile scorrere gli sfondi dei giorni precedenti; gli sfondi potranno essere anche salvati o bloccati per l’intera giornata.

nexus2cee_P5Non manca la possibilità di inserire i widget, tra cui alcuni personalizzati da Microsoft: meteo, news, oltre ad una comodissima funzione per inserire nella lockscreen le app preferite, che potremo scegliere direttamente nel pannello delle impostazioni.

2015-02-02 19.30.072015-02-02 19.34.41Purtroppo l’applicazione al momento non può essere scaricata dal Play Store; è infatti disponibile solo in USA e per il nostro Paese bisognerà attendere ancora un po’. Potete però scaricarla da questo link cliccando su Download Now (non su Download); vi consigliamo, soprattutto per comodità, di farlo direttamente sul vostro smartphone e di installare l’app direttamente da lì. Per farlo, ricordate di attivare l’opzione “Origini sconosciute” in Impostazioni – Sicurezza.

Microsoft ha fatto un bel lavoro e siamo certi che molti di voi gradiranno gli sfondi e la possibilità di effettuare ricerche ed aprire app senza sbloccare il dispositvo. Provatela e fateci sapere come vi trovate!

Via