Eh sì, finalmente Action Launcher 3 è disponibile nel Play Store, come annunciato da Chris Lacy un po’ di giorni fa. E’ completamente riscritto da zero e perciò ha pochi elementi sotto il cofano in comune con la precedente versione, da cui eredita solamente l’idea intelligente della gestione delle applicazioni, dei widget e delle cartelle. E’ basato sul codice di Android 5.0 Lollipop e questo significa che offre un’interfaccia grafica completamente in Material Design, dalle icone ai colori, passando per le animazioni.

Ogni sua minima parte è piatta, colorata e realizzata per adattarsi al meglio all’ultima versione del robottino verde: quickdrawer, cartelle, header e tutto il resto sono realizzati rispettando in modo scrupoloso le linee guida di Google. Action Launcher 3 si presenta con un header in alto che si colora, insieme alla barra di stato, di ricerca, al quickdrawer e alle cartelle, del colore prevalente dell’immagine di sfondo e che mette a disposizione un tasto per aprire il quickdrawer, uno per aprire il Play Store ed un altro per le impostazioni. Niente paura, perché potrete scegliere comunque manualmente il tipo e il colore degli elementi sopraccitati, in modo che siate voi stessi a personalizzarli. La barra di navigazione è ovviamente trasparente e permette di visualizzare lo sfondo sottostante.

Nonostante sia stato riscritto da zero e offra un’interfaccia grafica del tutto nuova, Action Launcher 3 porta con sé molte delle caratteristiche che hanno reso celebre la sua precedente versione. Troviamo la possibilità di aprire un widget da un’icona con uno swipe, la possibilità di creare cover, ossia cartelle che consentono di accedere alle applicazioni in esse contenute con uno swipe e alla prima applicazione in lista con un tocco, il supporto alle varie gesture con in più una nuova per aprire Google Now e altre varie opzioni per personalizzare la griglia e nascondere alcune applicazioni dal quickdrawer.

Passiamo adesso al prezzo, poiché Action Launcher 3 è sì proposto gratuitamente, ma include degli acquisti in-app che richiedono che sborsiate 3,99 euro affinché possiate usufruire delle sue funzioni complete, oppure 7,99 euro per ricevere anche una speciale medaglia nelle impostazioni (come ricompensa per aver scelto di offrire anche una birra allo sviluppatore). Evitiamo di soffermarci su questo punto, poiché abbiamo già avuto modo di parlarne in un nostro precedente articolo e quindi non ci ritorneremo su, per non essere ripetitivi. Adesso vi lasciamo ad una galleria di screenshot, al badge per il download e ad un video di presentazione dello sviluppatore.

[pb-app-box pname=’com.actionlauncher.playstore’ name=’Action Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]