Sicuramente molti di voi conosceranno DashClock Widget. Per chi non lo sapesse, si tratta di un widget pensato per la lockscreen sui dispositivi con a bordo Android 4.2 o superiori. Per questo particolare widget sono state sviluppate e pubblicate sul Play Store delle estensioni di alcune applicazioni, le quali consentono di tenere sotto controllo le notifiche relative a quelle app per poterle poi aprire senza sbloccare il dispositivo.

Nonostante le numerose estensioni di DashClock che si trovano sul Play Store, ovviamente non tutte le notifiche delle applicazioni possono essere visualizzate nella schermata di blocco schermo. Per questo motivo, lo sviluppatore della community di XDA conosciuto col nick umanx ha sviluppato l’applicazione Dash Notifier.

dn3dn1

Si tratta sostanzialmente di un’estensione per DashClock che consente di visualizzare nella schermata di blocco schermo le notifiche provenienti da qualsiasi applicazione, anche da quelle senza estensioni. Naturalmente le icone delle notifiche possono essere personalizzate così come anche altri parametri. Ad esempio si può decidere di accendere lo schermo quando giunge una notifica, scegliere di visualizzare anche il contenuto della notifica, personalizzare il titolo della notifica, scegliere l’app da avviare e molto altro.


Dask Notifier è un’applicazione pubblicata sul Play Store da pochissimo tempo, dunque è lecito aspettarsi che qualcosa non funzioni ancora alla perfezione vista la giovinezza del codice. In ogni caso, il frutto di 1 mese di lavoro su quest’app sembra già dare ottimi frutti, in quanto le principali notifiche vengono comunque mostrate senza problemi.

Ovviamente Dash Notifier non richiede i permessi di root per poter funzionare ma solo l’attivazione dell’impostazione di “lettura delle notifiche” che è stata introdotta in Android 4.3 Jelly Bean. In sostanza, per farla funzionare, dopo averla installata basta recarsi in Impostazioni -> Sicurezza -> Accesso alle notifiche e mettere la spunta su Dach Notifier. Questo perchè, ovviamente, l’app ha bisogno di leggere le notifiche che giungono sul dispositivo.

dn4

Per adesso è possibile impostare fino ad un massimo di 7 notifiche, anche per ovvie ragioni di spazio occupabile sul display. Se siete curiosi e desiderate provare quest’applicazione, potete scaricarla gratuitamente dal Google Play Store cliccando sul seguente badge:

it_generic_rgb_wo_60

Qui di seguito, invece, potete scaricare DashClock Widget qualora non lo abbiate ancora fatto:

it_generic_rgb_wo_60

Via