Opera ha deciso di portare – dopo iOS – anche su Android il proprio servizio VPN gratuito: è disponibile sul Play Store l’applicazione Opera VPN, che consente di fingere che il nostro dispositivo Android si trovi in un altro Paese rispetto a quello in cui in realtà si trova.

Opera VPN, frutto dell’acquisizione di SurfEasy, rende semplice mascherare la nostra posizione geografica, così da riuscire ad aggirare eventuali blocchi geografici e accedere a servizi bloccati in un specifica regione. È possibile scegliersi di connettersi a USA, Canada, Olanda, Germania e Singapore, fingendo di trovarci in uno di questi cinque Stati.

L’applicazione – e gli sviluppatori ci tengono a sottolinearlo – garantisce anche il blocco di tracker pubblicitari, il che risulta ironico se si considera che sono presenti banner pubblicitari e soprattutto vengono raccolti dati anonimi sull’utilizzo dello smartphone. In proposito Opera ha tenuto a fare delle precisazioni, per assicurare che la nostra privacy sarà tutelata:

Queste informazioni sono rese disponibili a terzi interessati a comprendere meglio l’ecosistema mobile e la sua evoluzione. È importante capire che non si tratta di dati che analizzano l’utilizzo che tu fai dello smartphone, ma piuttosto dati su come un grande gruppo di persone usano i loro smartphone.

Insomma, è questo il costo per potere utilizzare gratuitamente, senza nessun login, un servizio che di solito è a pagamento. Se interessanti, potete installare Opera VPN direttamente dal badge a fine articolo. Cosa pensate di questo servizio? Lo utilizzerete oppure no?