Il sistema operativo del robottino verde offre un’esperienza utente fantastica. Dobbiamo ammettere, però, che gli anziani e i bambini potrebbero trovarlo abbastanza complesso: troppe applicazioni e troppi tap da effettuare per raggiungere la rubrica o la fotocamera.

Sul Play Store ci sono molti launcher che rendono l’interfaccia grafica estremamente semplice ed intuitiva. Non possiamo non citare la famosa applicazione “Fontrillo” che trasforma lo smartphone in un “telefono facile”, ma oggi vogliamo presentarvi anche Necta Launcher.

Necta Launcher-1 Necta Launcher-2

Impostando questo launcher gratuito, l’interfaccia grafica del device sarà ridotta all’osso e di conseguenza diventerà adatta anche ad anziani e bambini. Niente applicazioni e niente home, solo una finestra che mostra le seguenti icone: telefono, messaggi, fotocamera, immagini, GPS ed SOS, My Number (per inserire il proprio numero), Flashlight (per accedere il flash e usarlo come torcia) e non manca la possibilità di accedere alle impostazioni, sempre semplificate, e di visualizzare le app presenti sul dispositivo.

Molto utile il bottone dedicato all‘SOS che con un tap farà partire automaticamente una telefonata verso un numero scelto in precedenza (3 numeri inseribili). Inoltre, i numeri prescelti saranno inseriti anche nella parte superiore dell’interfaccia grafica di Necta Launcher.

Molto interessante la barra di ricerca, estremamente minimal, che permette di avviare delle veloci ricerche su Google. Infine, Necta evidenzia anche il giorno e la data. Necta vi permette di impostare tre differenti temi: verde, rosso e azzurro. L’unica nota negativa è che al momento è disponibile solo in lingua inglese, ma il testo è talmente poco e le icone sono così grandi che gli utenti non dovrebbero avere problemi.

[pb-app-box pname=’com.necta.launcher’ name=’Necta Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]

App Nursery è la rubrica che ogni giorno vi propone una nuova applicazione o gioco presente da poco su Google Play. Avete sviluppato un’app o desiderate segnalarcene una? Contattateci qui!