Quante volte avreste voluto visualizzare le foto presenti sul vostro dispositivo Android come se fossero su un album “vecchio stile”? Grazie ad un’applicazione sviluppata da una branca di Sony (Sony Digital Networking Applications Inc. o SDNA) è ora possibile. Chiamata Million Moments, l’applicazione è una applicazione molto interessante che permette di scattare fotografie, ordinarle, categorizzarle, etichettarle e disporle in album dall’aspetto davvero notevole – il tutto in una interfaccia utente di sicuro effetto.

Il video di presentazione preparato da Sony vi darà già un’impressione positiva dell’applicazione.

Di sicuro Million Moments spazza via tutte le altre applicazioni di questo genere. Non c’è concorrenza, semplicemente: le altre applicazioni non sono all’altezza, non le tengono testa nemmeno un po’. Tutte le foto sono ordinate cronologicamente e sono presentate con uno stile che ricorda un po’ vagamente l’interfaccia Metro di Windows Phone 7 – ma solo per la disposizione “a mattonelle”, poichè per il resto non ci sono somiglianze. La cura al design ed alla funzionalità è eccellente, anche se effettivamente ci sono alcuni problemi di natura pratica.

Non è ben chiaro come creare un nuovo album all’inizio, e ogni volta che si scattano nuove foto vanno importate manualmente. La prima problematica si risolve facilmente: nell’album che contiene tutte le foto si applicano etichette alle foto desiderate, e queste compaiono nell’album indicato da tale etichetta. Per la seconda problematica, invece, non c’è niente da fare: bisogna piegarsi e importare manualmente le foto.

Tuttavia la cosa positiva è che l’applicazione consente anche di importare foto da Facebook, così da poter salvare in locale sul proprio dispositivo le foto presenti sul noto social network e inserirle nei propri album. Alcuni penseranno a Flipboard, e il paragone non è così errato.

Questa è forse la migliore applicazione per la gestione e la presentazione delle foto mai creata, ed il bello è che è totalmente gratuita. Correte a scaricarla e a provarla, e diteci che ne pensate!

[app]com.sonydna.millionmoments[/app]