La concorrenza, a volte, fa comodo. E nonostante si cerchi di affossarla in ogni modo o di trarne quanto più possibile profitti spremendo i produttori, tutto sommato è evidente che in qualche modo tutti cerchino di sfruttare il successo di Android. Microsoft si fa notare non solo per le sue numerose licenze brevettuali richieste ai produttori, ma anche per le applicazioni pubblicate sull’Android Market. Dopo aver rilasciato Lync, infatti, Microsoft ha pubblicato nella giornata odierna l’applicazione OneNote Mobile per Android.

La speranza di Microsoft è di tenersi stretti coloro che già fanno utilizzo della versione per PC compresa nel pacchetto Office, con l’obiettivo più a lungo termine di creare un ecosistema chiuso distribuito su più piattaforme che convinca sempre più utenti a rimanere fedeli ai prodotti della società di Redmond. Attraverso l’applicazione mobile è infatti possibile sincronizzare le proprie note attraverso SkyDrive e prenderne di nuove, semplificando il passaggio da PC a smartphone. È possibile prendere note su testi ed immagini, nonchè generare elenchi puntati e caselle di controllo (checkbox).

Sembra tutto bellissimo, ma l’applicazione è limitata a 500 note, oltre le quali sarà necessario acquistare una versione completa (disponibile all’interno dell’applicazione stessa) per continuare a prendere note.

[app]com.microsoft.office.onenote[/app]