Maturità 2011: ecco le App giuste per aiutare gli studenti agli esami

Manca poco all’inizio dell’Esame di Maturità per milioni di Studenti Italiani e come ogni anno inizia il Toto-tema. Riflettori puntanti sugli autori come D’Annunzio, Pascoli, Ungaretti, Pirandello e Svevo, o su tematiche di attualità come la guerra in Libia, la santificazione di Papa Wojtyla, o i 150 anni d’Unità d’Italia.

Quest’anno però è un anno diverso, ci sarà Android ad aiutare gli Studenti maturandi con le sue migliaia di applicazioni, ed ecco le migliori selezionate da TuttoAndroid per affrontare gli esami.

Partiamo con Matematica per tutti coloro che stanno per affrontare la maturità presso un Liceo Scientifico questa è l’applicazione giusta: si chiama y.Notebooks e contiene una raccolta di teoremi e dimostrazioni matematiche con un database di oltre 800 formule. Tuttavia manca una cosa, ovvero le funzioni tanto amate e tanto odiate, a seconda dei casi, anche in questo caso c’è un’applicazione per Android; questa si chiama Grapher e data una funzione restituisce il grafico con alcune informazioni magari non visibili.

Per chi come seconda prova si dovrà confrontale con l’esame di Economia, ecco le applicazioni adatte: se preferite le applicazioni gratuite c’è smartLeges (gratis) altrimenti per qualcosa di più completo e strutturato Codici e Leggi (17,99 euro) entrambe consentono di consultare per l’appunto i codici e le leggi in vigore in Italia.

E per i licei classici, non mancherà il Latino: sicuramente tutti almeno una volta, parlo per i nativi digitali o maturandi digitali, hanno cercato le famose versioni di latino su Internet; oggi tuttavia è più facile direttamente sullo smartphone grazie ad aLatino che permette di ricercare le versioni tradotte e pronte alla consultazione di oltre 34 autori.

Infine, ecco la Geografia, per chi se la ritroverà in terza prova. La nostra ricerca ha riportato molte apps sui quiz ma quella che vi consigliamo è Geografia, sviluppata da Edipress. Con questa App si possono trovare le situazioni geo-politico-economiche delle varie nazioni e continenti.

Ovviamente, tutte le applicazioni sopra mostrate non necessitano di una connessione ad Internet per funzionare ma solamente per essere installate. La nostra raccolta finisce qua ma sicuramente voi ne conoscete altre, segnalatecele nei commenti.

Un grosso in bocca al lupo a tutti i Maturandi di questo 2011.

[app]air.ynfo.themath[/app]
[app]com.opticron.grapher[/app]
[app]com.smartleges.lite[/app]
[app]it.mp.codicileggi.completo[/app]
[app]eu.acusticamente.alatinofree[/app]
[app]it.x5g.android.suntini.geografia[/app]

Mikhael – Testo riproducibile citando la fonte.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Tuttoandroid

    Ovviamente non ci assumiamo responsabilità per bocciati eh :) ci tengo a precisare che la Gelmini ha ricordato rigorosi controlli in classe, c'era pure chi sosteneva di isolare le aule… ci manca solo che i soldi per l'istruzione vadano buttati così poi siamo a posto..

    • ermanx

      tanto si copia lo stesso

      • remora2000

        vergogna

  • anto

    se becco un alunno con uno di questi gli spezzo le dita

  • Leocard

    hahaha, grandi!

  • Ciaobelli

    Ma non viene in mente a nessuno di portare 2 cellulari??? ;)

  • remora2000

    abbasso chi copia!!!

  • Alessandro

    app. praticamente inutili, ormai è legge ritirare palmari e cellulari durante tutta la prova d'esame.

Top