La nostra mente è attiva anche durante il sonno, in particolare è impegnata a sognare. Freud ha cercato di spiegare il funzionamento della psiche e in particolare ha tentato di interpretare i sogni, ma tutt’oggi restano ancora un mistero a cui molti danno diverse interpretazioni.

Molto spesso le persone non riescono a ricordare i sogni, quindi il consiglio degli esperti è quello di appuntarli non appena ci si sveglia o nel momento in cui ritornano alla mente. Christopher Benz, sviluppatore Android, ha ben pensato di lanciare un’apposita applicazioni Android: Lucidity – Lucid Dream Journal, una sorta di diario per appuntare, in modo ordinato, i sogni.

Lucidity-1 Lucidity-2

Lucidity permette di creare facilmente delle nuove note, dove potrete mettere un titolo al sogno e inserire una descrizione. Inoltre, avrete la possibilità di scegliere il colore della nota, aggiungere una registrazione, se non desiderate scrivere, e, ovviamente, dovrete inserire anche la data della notte del sogno. Potrete anche contrassegnare i contenuti con delle apposite etichette: lucid, favorite, vivid, night mare, happy, ma non manca la possibilità di creare nuove etichette, magari in italiano.

L’applicazione ci permette anche di inserire dei promemoria, in modo da ricevere una notifica per ricordarci di scrivere immediatamente i sogni appena svegli. Non manca la possibilità di importare/esportare tutti i sogni inseriti e, ovviamente, potrete anche rapidamente cercare una “visione onirica” tramite la lente di ingrandimento. Infine, ciliegina sulla torta, potrete finanche visualizzare delle statistiche sui vostri sogni.

Lucidity – Lucid Dream Journal è scaricabile gratuitamente dal Play Store.

[pb-app-box pname=’ch.b3nz.lucidity’ name=’lucidity’ theme=’discover’ lang=’it’]