Valve, la compagnia dietro la nota piattaforma di digital delivery Steam, ha recentemente rilasciato sull’Android Market l’applicazione mobile per accedere al proprio account Steam. Attualmente in fase di beta pubblica, l’applicazione consente di “chattare con gli amici, partecipare alla community Steam, cogliere al volo imperdibili offerte e leggere le ultime novità dal mondo dei videogiochi“. Tutte funzionalità utili, ma che replicano le funzioni del sito e che sono appena una parte delle funzionalità del client per PC e Mac.


L’arrivo dell’applicazione ufficiale ha portato anche conseguenze impreviste: una applicazione non approvata da Valve, che replicava quasi integralmente le funzionalità di quella ufficiale, è stata rimossa non appena è stata introdotta la beta ufficiale. Non è stata data alcuna motivazione per questo comportamento nè da Google nè da Valve, quindi si sospetta semplicemente che l’applicazione non ufficiale fosse in qualche modo “scomoda” e andasse eliminata.

Essendo una beta, tuttavia, speriamo di poter presto vedere implementate ulteriori funzionalità. E se in futuro Valve e Google collaborassero per portare Steam su Android…?

[app]com.valvesoftware.android.steam.community[/app]