Le applicazioni per la visualizzazione e la gestione delle foto non mancano nel Play Store, ma poche di loro possono vantare una semplicità d’uso e una personalizzazione invidiabili: una di queste è Impression Gallery.

A primo impatto le somiglianze con Aperture Gallery sono evidenti, ma ciò è normale considerato che condividono gran parte del codice e che alcuni sviluppatori sono in comune; tuttavia, le differenze ci sono e sono soprattutto nel progetto, come vedremo.

Impression Gallery è un’applicazione che può contare su alcune caratteristiche molto importanti: è leggerissima in termini di risorse, è bella da vedere grazie alla grafica Material Design ed è personalizzabile nei colori e nella visualizzazione delle foto.

In più, offre diverse funzioni utili per la gestione delle foto e che ritroviamo anche in altre applicazioni di questo tipo, con anche la possibilità di collegare account per visualizzare foto tramite accesso alla rete. Tutto questo senza sacrificare la semplicità, la velocità e l’immediatezza d’uso.

Impression Gallery si pone come la miglior alternativa per chi cerca un’applicazione per le foto semplice, veloce, bella e con solo funzioni utili, nonostante sia ancora un progetto in fase di sviluppo e di conseguenza disponibile solo nello stato beta.

Questo significa che è scaricabile solo se iscritti alla community di Google+, ma non vuol dire che presenta rallentamenti, crash e malfunzionamenti vari perché l’abbiamo provata e non è mai andata in difficoltà, anzi funziona meglio di tante altre applicazioni.

Non preoccupatevi degli aggiornamenti, poiché Impression Gallery è un progetto che sarà seguito e migliorato nel corso del tempo con nuove versioni e funzioni, impegni di lavoro e scuola degli sviluppatori permettendo (come loro stessi sottolineano).

Attualmente Impression Gallery è completamente gratuita e non include acquisti in-app e pubblicità, motivi in più per concedere lei una possibilità. Per scaricarla dovete iscrivervi alla community di Google+, accettare di diventare tester e poi aprire il Play Store.