Focal, l’ex app fotocamera della CyanogenMod, arriva sul Play Store

Focal Download Play Store

Focal, come avevamo ipotizzato, è stata pubblicata da Xplodwild, lo sviluppatore, sul Play Store. Per chi non la conoscesse, stiamo parlando dell’applicazione fotocamera che fino a qualche giorno fa era integrata nella CyanogenMod, ma che poi è stata rimossa dallo sviluppatore in seguito ad attriti nati come conseguenza della fondazione della CyanogenMod Inc.

L’applicazione è esattamente la stessa che era presenta nella ROM, per cui con numerose funzioni aggiuntive rispetto all’applicazione fotocamera predefinita di Android. Abbiamo persino PicSphere, una modalità che permette di realizzare foto a 360 gradi, come PhotoSphere.

L’applicazione è attualmente in fase beta, ciò nonostante funziona abbastanza bene, anche se dobbiamo ammettere che deve essere ancora affinata. L’unico vero difetto è però relativo alla compatibilità, in quanto l’applicazione è compatibile solamente con gli smartphone che abbiano installato almeno Android 4.2 Jelly Bean. Si tratta comunque di un’applicazione molto valida e ricca di funzioni e che sicuramente vale la pena installare, in particolar modo perché è gratuita. Potete scaricare Focal cliccando sul badge di seguito.

Get it on Google Play

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: OMNI ROM mostra il Multi-window in video sul Nexus 4 – Tutto Android()

  • Sid Bradipao

    Per chi volesse conoscere la storia dell’app e lo scontro dello sviluppatore con il team Cyanogen (che di fatto voleva ritirare il sorgente dall’open source), può leggere il lungo racconto dello sviluppatore stesso.

    https :// plus.google.com/u/0/106978520009932034644/posts/L8FJkrcahPs

  • Torre

    Credo che la versione che trovavamo sulle nightly fino a due giorni fa fosse ferma da parecchio tempo considerando le dichiarazioni dello sviluppatore.
    Quella sul play store credo sia tutta un’altra storia (almeno da quello che si legge nelle recensioni).

  • jonathan

    non salva le foto e se lo fa le salva dal lato sbagliato…ho un nexus4

  • Se funziona così per come funzionava nella Cyano se la può tenere stretta stretta che non la scarico nemmeno se è lui a pagare me… anzi se la scarico è solo per poter mettere una stella poi la disinstallo…
    Un applicazione veramente inutile.

    • Nicola Francica

      E’ normale che abbia dei problemi, è ancora in beta!

      • E’ normale che un app con molti problemi non vada preinstallata su una rom e quindi hanno fatto bene a toglierla e finché avrà questi problemi personalmente può fare la muffa.

        • Nicola Francica

          E’ lunga da spiegare, ma per farla breve l’avevano inserita perchè volevano “appropriarsi” del lavoro dello sviluppatore per farla diventare la loro app di punta per la fotocamera ora che Cyano è diventata una Inc. che non ingloba tutti i vari sviluppatori della ROM ma solo i principali.

        • Visto che sei tanto bravo a criticare saresti in grando di fare meglio dello sviluppatore? Non penso proprio quindi taci e porta rispetto a chi mette a disposizione del proprio tempo libero gratuitamente per cercare di migliorare delle applicazioni.

          Ha i suoi problemi, non si discute, ma è una BETA e come tale è ovvio che abbia dei problemi.
          Se invece ti ritieni tanto bravo al posto di criticare mandagli dei commit per fixare i bug che riscontri, genio.

          • Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il commento intelligente come quello tuo “Sei tanto bravo ? no ? taci” Non sono bravo quindi non ne sviluppo e non ne inserisco nelle rom.
            Ma immagino che tutti quelli che non sanno programmare app non hanno il diritto di recensire nel playstore e tutti quelli che non sanno giocare a calcio come Leo Messi non hanno il diritto di criticare le partite, giusto ?
            Ovviamente se non sai cantare perché dici che un cantante non ti piace ?
            E se non sai creare iOS o Android perché criticare uno o l’altro sistema operativo ?
            Dal tuo commento comprendo tutto, non ho bisogno d’altro, ti sei spiegato alla grande !!
            grazie ;)

          • C’è modo e modo di criticare o di esprimere opinioni e come lo hai fatto tu è totalmente irrispettoso nei confronti di chi mette a disposizione gratuitamente del proprio tempo libero per sviluppare applicazioni.

          • Io ho solo detto che se è nel Playstore così per com’era nelle Cyano non l’avrei mai voluta, non è questione di gratuità poiché se l’applicazione ci vale sono ben felice di acquistarla, se non ci vale non la voglio manco se pagano me.
            Ho compreso il discorso sul fatto che sia beta, ma ho anche detto che secondo me un applicazione beta non va preinstallata in una rom, messa nel playstore dove chi la vuole la scarica, la prova, ne segnala i bug si, va benissimo, ma preinstallata in una rom, no, non va bene, quindi hanno fatto bene a toglierla.
            Questo è quello che ho detto io, l’ho detto anche se non sono programmatore così come dico che WIndows fa schifo anche se non saprei mai programmarlo o come dico che preferisco Android ad iPhone anche se non saprei mai progettarli, perché in questo caso quello che conta è l’esperienza utente e non i consigli da programmatore, forse l’ho detto in maniera un pò brusca (testualmente i toni non si percepiscono), e mi dispiace, ma la penso così.

          • Allora non ci arrivi eh?! Non mi interessa quello che pensi, è il COME l’hai espresso che manca di rispetto.
            Se poi questo è il tuo modo di fare, beh, complimenti vivissimi.

  • Omar Comellini

    Negli ultimi giorni in cui era presente nella Cyano era ancora molto acerba….

    • Ed anche ora che è nel PlayStore è indicata come BETA quindi è normalissimo che abbia dei problemi.

    • Dario Garcia

      Quoto

Top