Oltre a essere utilizzato per sbloccare lo smartphone e autorizzare le transazioni economiche, il lettore di impronte digitali può servire per leggere le notifiche, come accade sui nuovi Google Pixel e su Huawei Mate 8, per scattare foto e molto altro.

Grazie a Fingerprint to sleep, un’applicazione sviluppata da ztcq1997, un utente del forum XDA, e non ancora disponibile sul Play Store, sarà possibile utilizzare il lettore di impronte digitali per spegnere lo smartphone senza dover ricorrere al tasto fisico dedicato.

Si tratta di una soluzione perfetta per tutti quegli utenti che vivono con l’ansia di rompere il pulsante di sblocco/spegnimento e cercano soluzioni software per preservarne la durata. L’applicazione, il cui APK può essere scaricato seguendo questo link, funziona senza permessi di root anche se la presenza di questi ultimi permette di attivare il Root Helper ed evitare la richiesta del PIN allo sblocco successivo. Se però utilizzate il lettore di impronte digitali per accendere o sbloccare lo smartphone questa funzione è superflua.

Dopo aver installato Fingerprint to Sleep basterà concedergli i permessi di amministratore, affinché l’app riesca a spegnere il display, abilitare il servizio e regolare i pochi parametri a disposizione. Sarà quindi sufficiente toccare il lettore di impronte digitali per spegnere lo schermo dello smartphone.

Mentre la soluzione è sicuramente valida per gli smartphone dotati di lettore di impronte collocato sul lato posteriore, l”applicazione non funziona altrettanto bene nei modelli dotati di lettore integrato nel tasto Home. Si perderà infatti la funzione del tasto stesso visto che toccando il tasto il display si spegnerà.