Uno dei migliori kernel per gli smartphone Android è indubbiamente Elemental X, sviluppato da flar2, Recognized Developer su XDA. Il kernel è disponibile per un numero limitato di dispositivi ed offre una vasta gamma di personalizzazioni per ottimizzare il funzionamento e l’autonomia del vostro smartphone.

Elemental X è disponibile per i seguenti dispositivi: HTC One S, HTC One M7, HTC One M8, LG Nexus 5, Motorola Nexus 6, ASUS Nexus 7 (2013), HTC Nexus 9 e Motorola Xoom. Se finora per modificare i settaggi del kernel era necessario intervenire sul file di configurazione o reinstallare il kernel e modificare alcuni parametri attraverso AROMA Installer, lo sviluppatore ha pubblicato un’apposita applicazione sul Play Store.

Con la nuova applicazione è possibile modificare in modo semplice tutti i parametri del sistema, regolando sia le frequenze di funzionamento della CPU, sia le tensioni di alimentazione . Potrete scegliere il governor per la CPU e la GPU, ma anche controllare la gamma di colori e le “Wake Options“, che permettono di attivare e spegnere lo schermo con un doppio tap.

Noi abbiamo provato l’app su un Nexus 5 con Android 5.0 Lollipop, modificando i vari parametri fino ad ottenere le prestazioni migliori, soprattutto dal punto di vista energetico. Potete scaricare l’app dal Play Store attraverso l badge sottostante al prezzo di 3,48€.

Potete esprimere i vostri pareri e confrontarvi con gli altri utenti, chiedendo consigli e scambiandovi interessanti informazioni, sull’apposito thread del nostro forum.

Discussione: ElementalX Kernel app by flar2

[pb-app-box pname=’flar2.elementalxkernel’ name=’ElementalX Kernel’ theme=’discover’ lang=’it’]