L’applicazione di eBay Annunci sbarca finalmente anche sul Market Android. Dopo aver fatto la sua comparsa nell’App Store ai primi di Agosto 2010, gli sviluppatori di eBay Annunci hanno investito nello sviluppo dell’applicazione anche per il sistema operativo mobile di Google che ogni giorno mangia fette di mercato ai concorrenti!

L’applicazione in questione permette all’utente di ricercare all’interno del vastissimo database di annunci tramite l’utilizzo di vari filtri come per categoria, località, prezzo e molto altro; non solo però, è possibile anche pubblicare annunci, contattare il venditore, consultare le foto e tutti i dettagli dei singoli annunci presenti sul sito eBayAnnunci.it il tutto attraverso una comoda interfaccia molto intuitiva e semplice.

Abbiamo avuto la possibilità di intervistare in esclusiva per Tuttoandroid Giovanni Petroro, Manager di eBay Annunci, che ci ha gentilmente risposto ad alcune domande:

– Salve Dott. Giovanni Petroro, grazie per averci concesso questa intervista in esclusiva, conosce già Tuttoandroid?

R: Salve Mikhael, la ringrazio per avermi contattato. Non posso nascondere di essere un convinto Android user e un assiduo lettore di Tuttoandroid.net, quindi, per almeno due buoni motivi, sono assolutamente felice di rispondere alle sue domande.

– Avete applicazioni di eBay annunci per i sistemi mobile? Quali?

R: Certo, la prima applicazione sviluppata è stata quella per iPhone/iPod touch, seguita dalla versione per Android. Inoltre, da qualche giorno, abbiamo esteso la possibilità a tutti i cellulari con connessione ad Internet di utilizzare la versione mobile del sito. Prima di adesso tale possibilità era prerogativa di solo alcuni modelli di smartphone di fascia alta (es. Blackberry, Nokia, …)

– Che cosa ha spinto la società a realizzare l’applicazione di eBay Annunci anche per il sistema operativo Android?

R: Un sistema operativo così evoluto e in rapidissima espansione come Android ci avrebbe aiutati a raggiungere il nostro obiettivo, ossia permettere ai nostri utenti di fruire, sempre di più, dei servizi offerti da eBayAnnunci in mobilità. Altra nota che sottolinea quanto crediamo in questo sistema operativo è che quella di eBayAnnunci.it è al momento l’unica App della famiglia eBay sviluppata per Android in Europa.

– eBay Annunci per Android sta riscuotendo successo? Che cosa vi attendete? E in paragone all’app per iOS?

R: L’applicazione per Android è stata lanciata i primi giorni di Dicembre 2010. Contiamo mediamente 500 download e 9.000 sessioni a settimana, contro i 2000 download e le 28.000 sessioni a settimana per l’iPhone. Se consideriamo però che il numero di iPhone presenti sul mercato italiano è oggi 4 volte quello dei dispositivi Android, questi numeri iniziali sono assolutamente di tutto rispetto se non ottimi! Naturalmente siamo già al lavoro per migliorare l’applicazione a partire dall’interfaccia grafica e l’esperienza di navigazione. È nostro interesse garantire nuovi servizi agli utenti e le nostre aspettative sono quelle di crescere velocemente nei prossimi mesi e avvicinarci sempre di più ai numeri già importanti garantiti da iPhone.

– L’applicazione è davvero completa in ogni punto, molti utenti però si lamentano dell’assenza di un login e della possibilità di modificare gli annunci, verranno aggiunte queste funzionalità in una prossima versione?

R: Assolutamente sì. Stiamo lavorando per uniformare il più possibile le funzionalità desktop e quelle mobile. C’è da dire, a scanso di equivoci, che le App di eBayAnnunci consentono già di fruire di tutte le funzionalità principali: ricerca, preferiti, contatta il venditore, scatta foto e messa in vendita, il tutto senza necessità di registrazione e completamente gratis. Le funzionalità “avanzate” di cui stiamo parlando (come ad es: “i miei annunci”) sono sicuramente in cantiere ma la loro assenza oggi non pregiudica l’accesso principale ai servizi della nostra piattaforma.

– Per il futuro, avete intenzione di realizzare altre applicazioni collegate ai servizi eBay? In quali campi pensate di investire?

R: Abbiamo tante idee e tanti esempi di successo dei nostri “cugini” all’estero e non escludiamo altre novità. Al momento però preferiamo concentrarci sulle applicazioni attuali, cercando, compatibilmente con le priorità e le complicazioni tecniche, di offrire quello che i nostri utenti ci consigliano di sviluppare o ci richiedono attraverso i loro commenti/suggerimenti anche sul vostro blog.