DriveDroid è un’app Android unica nel suo genere. Si tratta di un software che consente di utilizzare lo smartphone come dispositivo di avvio per il PC.

Immaginate di avere un file ISO o IMG e di volerlo usare per avviare il PC, magari in modalità live. Con DriveDroid non avrete bisogno di masterizzare un CD o di creare una live USB: tutto ciò che dovrete fare sarà collegare lo smartphone al computer.

Il programma supporta i file ISO e IMG e include un comodo menu per il download di numerosi sistemi operativi. Degna di nota è anche la possibilità di creare immagini vuote all’interno dello smartphone che potranno successivamente essere scritte tramite i programmi per PC.

DriveDroid è in grado di emulare il funzionamento di una USB o di un CD-ROM. Ciò rende possibile, ad esempio, l’utilizzo di questo software per l’installazione di Windows.

Per utilizzare DriveDroid sono necessari i privilegi di root. Il programma è disponibile in due versioni: gratuita e a pagamento. Tutte le istruzioni per il corretto utilizzo delle varie funzionalità sono disponibili qui.

[pb-app-box pname=’com.softwarebakery.drivedroid’ name=’DriveDroid’ theme=’discover’ lang=’en’]