La connessione dati, per quanto ormai indispensabile per chi possiede uno smartphone, è una della maggiori fonti di consumo della batteria. Facebook, Whatsapp, Gmail, Instagram e simili sono in continuo contatto con la rete e rischiano di prosciugare la batteria anche mentre non stiamo utilizzando il nostro dispositivo.

Doze – For Better Battery Life prova a mettere un freno al problema in maniera molto semplice, senza andare a disattivare alcun tipo di connessione. Sarà sufficiente decidere quali applicazioni possono accedere alla rete anche a schermo spento, mentre le altre non potranno in alcun modo connettersi.

A differenza di Doze per Android 6.0 Marshmallow che interviene solo se lo smartphone non è in carica e dopo 30 minuti, Doze – For Better Battery Life interviene non appena il display viene spento, iniziando subito a bloccare le applicazioni non autorizzate. Anche Android 5.0 Lollipop ha una modalità di risparmio energetico, che però si attiva solamente sotto una certa soglia e finisce per bloccare qualsiasi connessione di rete.

Doze – For Better Battery Life è molto semplice da configurare, una volta lanciata basterà selezionare le applicazioni che potranno connettersi ad Internet anche a schermo spento ed il gioco è fatto. Per disattivare Doze basterà toccare la scritta “Quit Doze” e tornerete alla configurazione classica, in cui qualsiasi applicazione potrà connettersi alla rete.

Potete scaricare Doze – For Better Battery Life gratuitamente dal PLay Store attraverso il badge sottostante.