Una delle novità principali che sono state introdotte in Android 6.0 Marshmallow è lo UI tuner, un menù dedicato principalmente alla personalizzazione del sistema in cui, fino ad oggi, è stato solo possibile aggiungere la percentuale di carica alla icona della batteria e riordinare le scorciatoie del menù a tendina.

Come spesso accade, tuttavia, ci sono app del Play Store che riescono a colmare le “mancanze” di Google come quella che vi vogliamo introdurre oggi: Custom Quick Settings.

Quest’app permette di aggiungere dei pulsanti personalizzabili aggiuntivi alla schermata dei quick settings come impostazioni rapide, URL, avvio di app e molto altro.

La prima cosa da fare, dopo essersi assicurati di avere Android Marshmallow 6.0, è attivare il sintetizzatore interfaccia utente tenendo premuto per qualche secondo sull’icona delle impostazioni presente nel menù a tendina.

Una volta aperta l’app, basterà seguire i passaggi descritti per aggiungere un nuovo bottone:

  1. Creare un nuovo riquadro di trasmissione attraverso l’apposito bottone e chiamarlo “CUSTOMTILEx”, dove x è il numero di pulsanti già creati attraverso l’app.
  2. Spuntare la check-box.
  3. Decidere il comportamento del bottone aggiungendo iconafunzionamento e nome.

Custom Quick Settings è un’app davvero utile che, in cambio di un piccolo banner nella parte inferiore dello schermo, permette di aggiungere gratuitamente molte scorciatoie a siti che visitate spesso, app varie o scorciatoie ad alcune impostazioni (vedi immagini).

Potete scaricarla attraverso il box in basso. Vi piace?