Circa tre mesi fa vi abbiamo presentato Imprint, un’app che permetteva di scattare foto più facilmente utilizzando il sensore di impronte digitali. Purtroppo la funzione era interna all’app e coloro che ne utilizzavano altre, magari con più opzioni o filtri per gli scatti, si trovavano piuttosto limitati.

Lo sviluppatore Nick Yelito ha così deciso di cambiare strada ed optare per la creazione di un’app più semplice che aggiunge un servizio compatibile con software di terze parti come Fotocamera Google, Manual Camera, Retrica, Z Camera e moltissime altre.

Per rendere possibile tutto ciò Dactyl richiede il permesso nel menù accessibilità e nient’altro. Dopo aver fatto ciò basterà aprire l’app, selezionare la fotocamera preferita e premere il sensore d’impronte.

Fortunatamente non è necessaria una delle cinque impronte salvate ma qualsiasi andrà bene, così da poter far scattare una foto a chiunque con il vostro smartphone. L’applicazione potrà, dunque, essere usufruita non solo dagli utenti Nexus ma anche da tutti quelli che possiedono uno smartphone con sensore situato posteriormente.

Dactyl costa €2,19 e può essere acquistato su Play Store tramite il badge in basso.