Come vi abbiamo annunciato qualche settimana fa, Swiftkey ha ufficializzato una nuova piattaforma chiamata GreenHouse che racchiude tutti i suoi progetti in sviluppo.

La prima app ad essere introdotta è stata Clarity Keyboard, una tastiera molto pratica con delle caratteristiche inedite, purtroppo disponibile solo in lingua inglese.

Il software presentato oggi, tuttavia, si distacca completamente dall’ambiente tipico di Swiftkey e abbraccia un nuovo genere di applicazioni. Hexy Launcher è una nuova homescreen molto particolare che si basa su un’organizzazione delle app intuitiva e graficamente accattivante.

La pagina home è unica, i widget sono posizionati in una schermata a parte, tutte le applicazioni installate sono organizzate in blocchi esagonali e divise secondo il loro colore principale o in ordine alfabetico.

Oltre che per la grande fluidità, questo launcher si differenzia dagli altri anche per la capacità di prevedere quale app ci potrebbe servire spostandola automaticamente al centro del menu a nido d’ape.

Essendo ancora in sviluppo, ci sono alcuni bug e qualche miglioria da aggiungere come un “effetto rimbalzo” quando si raggiungono i bordi del menu e una maggiore saturazione dei colori di sfondo degli esagoni.

Insomma, Hexy Launcher è una homescreen che bisogna provare se si vuole sperimentare qualcosa di nuovo poiché stravolge questo genere di applicazioni e cambia il criterio di ricerca di un’app non più per nome ma per colore.

[pb-app-box pname=’com.swiftkey.hexy’ name=’Hexy Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]