Threema, l’app per la messaggistica sicura e criptata

Threema

Dopo lo scandalo NSA e le rivelazioni di Edward Snowden il mondo digitale ha iniziato a valutare in maniera più accurata il tema della privacy e della sicurezza dei dati.

Per tentare di arginare il possibile controllo da parte degli enti governativi sono nati una serie di servizi aventi l’apposito scopo di criptare i dati e il trasferimento degli stessi. Tra questi grande importanza hanno rivestito alcune app di messaggistica, ad esempio Telegram.

Quest’oggi non parleremo però di Telegram ma di Threema, un applicativo disponibile per Android (e anche per iOS) che punta quasi esclusivamente sulla sicurezza dei dati. Tra i punti di forza del software troviamo il sistema di crittografia end-to-end che rende impossibile la lettura delle informazioni inviate, fatta eccezione per il destinatario dei messaggi ovviamente.

Le features principali sono le seguenti:

  • invio di messaggi di testo
  • invio di video e foto
  • invio della posizione
  • invio di messaggi vocali
  • creazione di gruppi
  • sincronizzazione dei contatti.
  • possibilità di inviare messaggi anonimi;

Come ulteriore livello di protezione, anche i dati salvati sul dispositivo vengono mantenuti in forma criptata e le comunicazioni restano sui server solo il tempo necessario all’invio e non vengono memorizzate. Oltre a ciò, l’aggiunta dei contatti può avvenire tramite QRcode.

Tutte queste features legate alla sicurezza si scontrano tuttavia con un aspetto grafico non particolarmente accattivante ma che, d’altro canto, offre tutte le funzionalità che ci aspetteremmo da un servizio di questo tipo.

L’unico vero problema è semmai la poca diffusione dell’app rispetto alla concorrenza. Nel caso foste interessati al download, trovate di seguito il link diretto al Play Store. Threema ha un costo di 1.60 euro che vanno pagati solo al momento dell’installazione (nessun rinnovo in stile WhatsApp).

[pb-app-box pname=’ch.threema.app’ name=’Threema’ theme=’discover’ lang=’it’]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gianfranco Djn Sabbatella

    Con telegram mi trovo molto bene, anche se non ho ancora capito quanto sia realmente affidabile a livello di sicurezza, questo threema ha dalla sua il fatto che non memorizza i messaggi sul server, che mi pare gia una ottimissima cosa

    • Ruben

      Se non sbaglio nemmeno telegram li memorizza

Top