Sviluppata da shadowangler, Contacts 5+ è un’applicazione in fase di beta test dedicata alla rubrica di Android.

Sostanzialmente, l’applicazione è nata da un problema introdotto con Android Lollipop, quando Google decise di modificare significativamente la gestione dei contatti. In particolare, sono stati proprio i gruppi di contatti ad aver avuto la peggio visto che sono stati “occultati” nelle impostazioni impedendone un facile e corretto accesso da parte dell’utente. Lo sviluppatore indipendente ha deciso di creare un’applicazione apposita che riporta la pagina dedicata ai gruppi in prima pagina.

Fatta eccezione per questa caratteristica fondamentale, per il resto l’applicazione riprende tutti gli aspetti di una tradizionale rubrica come la funzione di ricerca, la modifica dei contatti ed una vasta gamma di opzioni dedicate alla personalizzazione. Proprio per quanto riguarda questo aspetto, lo sviluppatore vanta di aver creato l’applicazione dalle fondamenta e che non è in nessun modo correlata con l’app contatti di Google.

Ciò detto, il lavoro dello sviluppatore potrebbe essere in qualche modo vanificato da Google visto che, agli inizi di luglio, il colosso statunitense ha dichiarato di aver risolto la problematica dei gruppi e che tutto si sistemerà con un futuro aggiornamento dell’applicazione.

Se siete comunque curiosi di provare l’applicazione Contacts 5+ potete fare richiesto di accesso alla fase beta tramite l’apposito modulo sul Google Play Store.