Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare dei cavi USB Type-C, in seguito al loro utilizzo sui nuovi smartphone Nexus presentati da Google. Tutto è nato de un ingegnere Google che ha rilevato come alcuni cavi USB Type-C possano rischiare di danneggiare lo smartphone.

In particolare sembra che i cavi USB Type-C to USB Type-A prodotti da OnePlus non siano in grado di sopportare lo standard USB 3, e che rischino di danneggiare i dispositivi Nexus ricaricato con questo cavo. CheckR è una piccola applicazione nata proprio con lo scopo di verificare la bontà di un cavetto USB Type-C to USB Type-A.

È importante sottolineare come sia inutile utilizzare questa app con un cavo USB Type-C to USB Type-C in quanto segnalerebbe un falso positivo. Probabilmente saranno necessari ulteriori aggiornamenti perché CheckR possa “giudicare” correttamente i cavi USB.

Attualmente infatti capita che i cavi originali Google vengano segnalati come non compatibili, mentre altri cavi che non dovrebbero funzionare correttamente vengono giudicati idonei. In ogni caso potete scaricare CheckR dal Play Store in maniera completamente gratuita attraverso il badge sottostante.