Il telefonino, che sia smartphone o feature phone, è una innegabile comodità, perché ci permette di restare collegati con il mondo in qualsiasi situazione. Ci sono però dei momenti in cui vorremmo rimanere isolati, pur avendo la possibilità di rimanere in contatto con le persone care.

Quante volte capita che uno scocciatore chiami dopo cena, in orario di lavoro o in un momento inopportuno? Gli onnipresenti call center arrivano anche ai cellulari con numeri sconosciuti o nascosti, che a volte infastidiscono anche senza rispondere. Per salvarci in queste situazioni possiamo ricorrere a Call Blacklist.

L’applicazione, disponibile gratuitamente su Play Store, permette in maniera semplice di gestire le chiamate indesiderate. Senza banner pubblicitari e senza consumare batteria, Call Blacklist ci permette di decidere quali categorie di chiamate bloccare.

Sarà possibile specificare quali numeri bloccare, bloccare tutti i numeri “Privati” o “Sconosciuti”, i numeri che non sono presenti nella nostra rubrica o, nel peggiore dei casi, tutte le chiamate in entrata. Se avete i permessi di root sbloccati o Xposed Framework, potrete godere di alcune comode funzionalità aggiuntive.

In particolare il modulo Xposed permette di gestire il blocco delle chiamate prima che intervenga la relativa app dello smartphone, impedendo quindi al vostro terminale di squillare. È inoltre possibile simulare un “pickup then hangup”, in pratica rispondere e riagganciare subito, evitando che la chiamata venga deviata all’eventuale segreteria telefonica.

Se non avete Xposed o i permessi di root, la chiamata verrà terminata non appena il telefono inizia a squillare, il che potrebbe essere quantomeno fastidioso. Va segnalato che l’app è stata sviluppata interamente in Material Design e che può essere scaricata dal Play Store attraverso il badge sottostante.

[pb-app-box pname=’com.df.callblocker’ name=’Call Blacklist – Blocker Pro’ theme=’discover’ lang=’it’]