Amate il launcher GNL (Google Now Launcher) ma vorreste maggiori possibilità di personalizzazione? Blur potrebbe rappresentare la soluzione giusta per le vostre esigenze. Creato dal team Klinker Apps, già famoso per le applicazioni Talon ed EvolveSMS, Blur offre una esperienza utente estremamente simile a quella creata da Big G ma con alcune chicche in più.

Uno dei limiti del launcher made in Google è quello di integrare una sola pagina sulla sinistra che viene peraltro destinata di default a Google Now. Blur va oltre questo limite ed offre all’utente la possibilità di inserire fino a 5 pagine a propria scelta. Al momento dell’installazione l’app integra solo due di queste pagine – Blur Info e Simple Calculator – ma la vera novità sta nel fatto che le API per la creazione di nuove “estensioni” siano aperte, ragion per cui ogni sviluppatore avrà la possibilità di modificare il proprio software in modo da renderlo compatibile con Blur. Tra le app già ottimizzate vale la pena di citare EvolveSMS.

Oltre alle features appena viste, il launcher dimostra un buon grado di personalizzazione anche per ciò che concerne gli icon pack, la gestione delle app nascoste e la modifica della griglia relativa alla homescreen e al drawer.

La reattività generale e il funzionamento del software sono piuttosto buoni ma la transizione tra home e pagine laterali non avviene con la stessa fluidità cui siamo abituati sul launcher GNL. Trovate di seguito i badge per il download e un video dimostrativo:
[pb-app-box pname=’com.klinker.android.launcher’ name=’Blur – A Launcher Replacement’ theme=’discover’ lang=’en’]
[pb-app-box pname=’com.klinker.android.blur_unread’ name=’Blur – Unread (Experimental)’ theme=’discover’ lang=’en’]

Via