Backup + (Alpha) è un’applicazione gratuita presente sul Google Play Store che, come suggerito dal nome, si trova ancora in uno stadio di sviluppo che potremmo definire “preliminare”. Il software consente di eseguire backup completi di app e dati e, ovviamente, di ripristinarli.

L’app è stata realizzata in pieno stile Material Design ed è estremamente semplice da usare. Come riferito dallo sviluppatore, Backup + è una dei pochi programmi che consente di eseguire dei backup completi su Android Lollipop anche con il sistema di sicurezza SELinux impostato su “enforced”.

Di seguito l’elenco completo delle funzioni:

  • backup e ripristino con un solo click;
  • backup multipli;
  • tre modalità di backup (solo app, solo dati, app + dati);
  • tema Light e Dark;
  • possibilità di “freezare” le app.

Il backup è consentito anche sui device non dotati di privilegi di root, ma in questo caso sarà possibile eseguire solo un backup delle app senza dati. Le operazioni sugli applicativi di sistema sono consentite solo con la versione “pro” (a pagamento, 82 centesimi).

Per quanto riguarda il “freeze” delle applicazioni, esso consente di bloccare qualsiasi operazione di una data app in background. Di seguito il badge per il download di Backup +.

[pb-app-box pname=’com.k2.backup’ name=’Backup + Alpha’ theme=’discover’ lang=’en’]

Via