Smartphone e soprattutto tablet sono divenuti anche degli strumenti per prendere appunti veloci o scrivere lunghi testi. Non sempre le applicazioni preinstallate riusciranno a soddisfare i nostri bisogni, ma ancora una volta il Play Store ci viene in aiuto.

La nostra App of the Day è Draft, un programma che vi offrirà un’ottimale esperienza di scrittura su device mobile Android. Il titolo ha già raggiunto molto successo sul Play Store e se siete degli utenti che amano usare il proprio dispositivo mobile come taccuino, allora non vi deluderà assolutamente.

Partiamo dall’interfaccia che risulta chiara, pulita, essenziale, ma anche funzionale. L’editor a tutto schermo vi permetterà di concentrarvi solo su quello che state scrivendo, cercando di tenervi lontano da ogni possibile distrazione. Altra nota interessante è la possibilità di personalizzare il colore dell’interfaccia: potrete scegliere tra cinque rilassanti tinte.

Draft (1)

Già il suo aspetto, dunque, riesce a conquistarci, ma non è questa la sua caratteristica vincente. Draft vi permette di sincronizzare i file su Dropbox. Ogni documento verrà salvato direttamente nel vostro cloud-storage. Inoltre, le note potranno essere organizzate in cartelle e sottocartelle e durante la scrittura/lettura potrete ricercare i termini mediante l’apposita funzione. I documenti, ovviamente, potranno essere salvati anche offline e nel momento in cui la rete sarà disponibile verrà effettuata la sincronizzazione.

Il titolo permette di salvare i propri progetti nei formati txt e md, ma può anche importare file da altre applicazioni.

Ciliegina sulla torta, Draft vi consente di utilizzare il famoso linguaggio di markup molto amato soprattutto dai blogger.

Draft non è un’applicazione gratuita, non poteva esserlo vista la sua qualità. Scaricatela al prezzo di 1,99 €.

Google Play Draft