Mezzanotte, l’orario in cui scatta la nostra App of the Day. Il titolo che vogliamo presentarvi oggi è DocScanner S. Già il suo nome vi permette di capire di che cosa stiamo parlando: con quest’app potrete trasformare il vostro device in uno scanner portatile.

Vi sarà sicuramente capitato di aver bisogno di scansionare qualche documento e non sempre avrete a portata di mano lo Scanner. Al posto di ricorrere all’impreciso metodo della foto scattata al foglio, potrete usare delle apposite applicazioni.

DocScanner S arriva su Google Play proprio per aiutarvi da questo punto di vista, ma riesce davvero a soddisfare le esigenze degli utenti?

L’applicazione si presenta con un’interfaccia non estremamente curata, offre solo ed esclusivamente la lingua inglese, ma risulta semplice da utilizzare. Tutto quello che dovrete fare è tappare sull’icona della fotocamera e inquadrare il foglio da scansionare.

    

Per aiutarvi nell’inquadratura, potrete scorrere sulla voce “Auto detect” per scegliere il formato del vostro documento. Di conseguenza, l’impresa sarà quella di far posizionare il rettangolo verde (un po’ troppo mobile) sul foglio da riprendere. Quando quest’ultimo avrà centrato il foglio, potrete scattare. Successivamente il testo verrà messo ben evidenza. Il file potrà essere esportato in PDF o JPG.

Le nostre prove non hanno avuto tutte successo, insomma non risulta molto semplice riuscire a fare una “scansione” efficiente, delle volte il foglio viene tagliato. Forse voi sarete più fortunati o magari più precisi.

Apprezziamo molto l’onestà dello sviluppatore che ha messo a disposizione due versioni di DocScanner S: gratuita e a pagamento. La prima vi permette solo di provare l’app, ma include un timbro su ogni documento scansionato, la seconda è completa e costa 2,23 euro.

Il consiglio, dunque, è quello di provare prima la variante free.

[app]com.haave.docscannerfree[/app]

[app]com.haave.docscanner[/app]