App of the Day: AccadeQui

App of the Day è la rubrica che quotidianamente vi propone un’applicazione o un gioco da scaricare dal Market.

L’applicazione del giorno è: AccadeQui

Testato su: Nexus S

AccadeQui è un’applicazione per segnalare anonimamente disagi, crimini e problemi della propria città. L’app è sviluppata da un team tutto italiano, associata al sito accadequi.it. Il suo utilizzo è molto semplice, basta spostarsi sulla mappa della propria città, zona, via e scrivere cosa è accaduto lì. Si possono visualizzare le ultime segnalazioni ma non esiste una suddivisione per città, in questo modo la ricerca è più complicata. Personalmente la trovo un’app da installare e da tenere sul proprio dispositivo a vita, da utilizzare costantemente per aiutare ed essere aiutati. Un’app simile è stata creata tempo fa negli Stati Uniti, è giunto il momento di avere la nostra e questa è l’app ideale. Spero quindi che gli sviluppatori aggiungino presto la ricerca per città per rendere AccadeQui un’app completa e facile da usare. Un servizio che per certi versi potrebbe essere meglio di un giornale locale, questo perchè le segnalazioni possono essere viste in tempo reale e magari se si creasse un collegamento con la polizia locale si potrebbero risolvere moltissime cose nel nostro paese.

Pro
Servizio eccellente
App rapida

Contro
Manca la ricerca per Città

Il nostro voto: 4.5/5

Sviluppatore: AccadeQui Team
Valutazione: 4,3
Versione Android: 1.6 e superiori
Dimensioni: 515 KB
Prezzo: Gratis

L’applicazione è disponibile nel Market, trovate qui sotto il link per scaricarla.

[app]it.accadequi.androidapp[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gent.ma Redazione,
    segnalo che abbiamo sopperito alla mancanza della ricerca per città e quindi che da oggi è possibile averla scaricando l’aggiornamento dal market ;-)

    Saluti,
    AccadeQui Team

  • IMHO non mi sembra molto utile. Bisogna fidarsi troppo del prossimo, immaginate quanti ragazzi potrebbero installarla e segnalare per scherzo false cose. Alla fine finiresti per farti i peggio complessi anche quando non ce n’è bisogno. Se uno non vuole che gli rubino il portafoglio, per esempio dato che c’è nell’immagine sopra, deve prima di tutto tenerlo in un posto sicuro e poi non frequentare posti loschi stile ghetto americano.

    • AndreaDeGaetano

      Ciao!
      sono uno degli sviluppatori nonchè ideatori del servizio.
      La tua considerazione è piu’ che lecita e stiamo proprio lavorando al fine di rendere il servizio piu’ affidabile nelle segnalazioni oltre a cercare di coinvolgere i giornali locali per ottenere messaggi diretti sulla piattaforma e “veri”.

      Il fatto di fidarsi troppo del prossimo è vero ma su grandi numeri, i veri problemi vengono fuori comunque.

      L’idea è forse piu’ quella di far emergere quello che non va nella prorpria zona, chi rispetta e condivide il senso del servizio tenderà a fare segnalazioni accurate e veritiere , chi si vorrà divertire no ma probabilmente dopo qualche volta smetterà di farlo.. e un confronto diretto con la situazione reale della zona potrà far venire fuori le vere segnalazioni da quelle false.

      Vogliamo dare uno strumento utile a poter denunciare quello che non va, quello che troppo spesso come cittadini ci si tiene dentro per svariati motivi.

      Se pensi poi che alcune segnalazioni sono dirette dai giornali la cosa diventa ancora piu’ funzionale.

      Stiamo anche pensando a come fare un sistema di rating delle segnalazioni.
      Il servizio è ancora molto giovane e molto c’è da fare!

      Grazie del tuo commento
      Saluti

      P.S:ringrazio tuttoandroid per la recensione accurata!

Top