La nostra App Nursery di oggi non è un’applicazione dedicata a tutti, ma solo a chi fa uno specifico lavoro. Se vi occupate di costruzioni, probabilmente il titolo potrà facilmente colpire il vostro interesse: stiamo parlando di Statics, arrivato recentemente sul Play Store.

Il titolo è dedicato soprattutto a ingegneri civili o edili, architetti, geometri e così via. In pratica, si tratta di un rapido e utile solutore di travi notevoli che vi permetterà di eseguire veloci calcoli.

Al momento, dal menu sono disponibili travi appoggiate, mensole, travi inclinate, archi, travi incastro – incastro e incastro appoggio caricate con momenti, forze e carichi distribuiti.

Statics (1)

L’applicazione permette anche di calcolare l’inerzia di sezioni rettangolari, i tagli, gli sforzi assiali, le rotazioni e molto altro ancora. Per eseguire i calcoli non dovrete far altro che inserire i parametri di input che spesso potrebbero essere suggeriti da Statics.

Il titolo è stato sviluppato da un ingegnere civile strutturista, Mattia Campolese, interessato anche alla programmazione. Inoltre, l’applicazione è presente già da anni sull’App Store (pubblicata per la prima volta il 17 novembre 2009), mentre sul Play Store è arrivata solo il 20 agosto 2013.

I costruttori che fino ad ora hanno dovuto rinunciare a questa utile applicazione per mancanza di un iPhone, finalmente potranno scaricare il titolo anche sui loro dispositivi Android.

Statics non è un’applicazione gratuita, ma è scaricabile al prezzo di € 1,69.

Google Play | Statics

App Nursery è la rubrica che ogni giorno vi propone una nuova applicazione o gioco presente da poco su Google Play. Avete sviluppato un’app o desiderate segnalarcene una? Contattateci qui!