HTC è riuscita, nel tempo, a crearsi una buona fama tra gli utenti di Windows Mobile e di Android grazie alla personalizzazione che conferisce ai suoi dispositivi. Sviluppata inizialmente insieme a YOU I Labs, l’interfaccia HTC Sense è un marchio immediatamente riconoscibile con una sua unica personalità. Molti sono i tentativi di imitarla presenti sull’Android Market, di cui alcuni meglio riusciti di altri. È questo il caso di Agile Lock, l’utile applicazione oggetto della recensione.

Disponibile sia in una versione a pagamento che in una gratuita, Agile Lock riprende in tutto e per tutto l’aspetto della schermata di sblocco presente sui telefoni con HTC Sense 3.0, il cui tratto più immediatamente riconoscibile è il cerchio argentato presente nella parte bassa la cui funzione è di sbloccare lo schermo attraverso il trascinamento in un’area vuota. Particolarità introdotta con la terza versione della Sense è la possibilità di accedere direttamente dalla schermata di sblocco ad applicazioni predefinite tramite 4 collegamenti veloci – funzione riportata fedelmente anche in Agile Lock, con l’eccezione della possibilità di modificare i collegamenti solo nella versione a pagamento. Quasi ogni cosa è personalizzabile, oltre ai collegamenti veloci: è infatti possibile modificare dimensione, colore e tipo dei font utilizzati, assieme a ciò che viene mostrato (dall’alto in basso: operatore, orario, data, stato della batteria) e a sfondo, widget, impostazioni sul lettore musicale, animazione allo sblocco e altri dettagli. Nella versione a pagamento è inoltre possibile posizionare dei widget, come ad esempio il widget Battery Life per avere un riscontro grafico del livello della batteria senza sbloccare il telefono.

Un difetto più o meno grande a seconda dei punti di vista è la mancata integrazione con i widget HTC Sense: sul Desire Z con Android 2.3.3 Gingerbread e HTC Sense 2.1 su cui è stata provata l’applicazione non è stato possibile utilizzare nessuno dei widget installati da HTC per personalizzare la schermata di sblocco, dovendo ricorrere al sopracitato Battery Life per avere un equivalente del widget “Batteria” fornito da HTC.


La versione a pagamento è disponibile sull’Android Market al costo di 0,99€. La versione gratuita è identica nelle funzionalità offerte, ma manca di buona parte delle personalizzazioni. È possibile anche scaricare applicazioni suggerite dallo sviluppatore per guadagnare “punti” da utilizzare per sbloccare la versione gratuita, ma visti i caratteri asiatici (cinesi?) utilizzati e la conseguente impossibilità per la media degli occidentali di comprenderli, oltre alla provenienza sconosciuta delle applicazioni, l’operazione è fortemente sconsigliata. Il costo è esiguo per ciò che viene offerto, vista la praticità di un’applicazione simile: è infatti molto comodo poter accedere direttamente dalla schermata di sblocco all’applicazione “Fotocamera” nel momento in cui si stia facendo – ad esempio – una gita in montagna, o all’applicazione “Telefono” se si deve digitare velocemente un numero. Anche se è possibile obiettare che è sufficiente piazzare i collegamenti nella pagina principale della home per ottenere un effetto simile, è chiaro che la soluzione risulta meno immediata e meno comoda rispetto all’avere i collegamenti direttamente all’interno della schermata di sblocco.

Il voto assegnato all’applicazione è di 4 punti su un massimo di 5, in virtù di una possibile (e mancata!) maggiore integrazione con la HTC Sense e, con ogni probabilità, degli altri launcher personalizzati di altre case produttrici. Inoltre, lo sviluppatore avrebbe potuto osare leggermente di più e permettere una maggiore personalizzazione consentendo di muovere le varie parti della schermata di sblocco, come ad esempio l’orologio.

[app]com.nanoha.SenseScreen_charge[/app]

[app]com.nanoha.SenseScreen[/app]