Adobe Reader per leggere i PDF su Android

Fin dalla prima release di Android si è sempre cercato un modo facile e veloce per leggere i documenti con estensione PDF. Questo perchè Adobe non ha mai mosso un dito fino ad oggi e quindi c’era chi usava convertitori online, chi applicazioni di terze parti spesso e volentieri poco funzionanti, e dopo 1 anno e mezzo arriva la soluzione definitiva: Adobe Reader!

Non c’è stato, stranamente, nessun annuncio ufficiale da parte di Adobe e gli utenti che giornalmente si sfogliano le new entry del Marketplace come me, si saranno trovati questa bella applicazione gratis da scaricare. Non c’è nemmeno da dire quanto successo abbia già riscontrato, in solo 1 giorno ha quasi raggiunto i 10.000 download e questo fa pensare a quanto fosse utile questa applicazione un pò a tutti.

Andiamola però a scoprire, una volta aperta ci mostrerà gli ultimi file PDF che abbiamo già visto (mentre per aprire uno bisogna aprire il pdf con un file manager) dopodichè aprendone uno possiamo semplicemente leggerlo zommando con il pinch-to-zoom o con i tastini a fondo schermo, mentre a fianco di questi troviamo le frecce per scorrere le pagine.

Per essere una prima release funziona molto bene nella speranza che non venga abbandonata li così ma che venga integrata di tutte le funzioni che abbiamo in Adobe Reader per PC.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ghiko

    bla bla bla , ma non sapete una minkia

  • mirko

    come apro file keynote su android ?

  • frank

    :???:

  • Che bella notizia…

    appena letto quest'articolo, apena installato… e vai, finalmente non devo più perdere tempo a reinstallare e chiedere assistenza alla dataviz… per il loro ottimo DocumentToGo… che purtroppo per loro oltre che essere a pagamento (ma quello lo potrei capire per l'abilitazione alla creazione e correzione di files in tutti formati di testo: doc, excel, power point), ogni volta che cambio rom, non mi riconosce la licenza che avevo acquistati.

    quindi ogni volta dovevo perdere tempo per mandare e-mail di segnalazione e aspettare 2-3 giorni per farmi riabilitare la licenza mia… insomma una rognia…

    beh… ora perfetto posso finalmente visualizare i documenti PDF liberamente e con un reader originale. poi funziona benissimo puoi anche zoomare con il multitouch…(meglio che con i tastili in basso dello schermo sempre troppo piccoli).

    comunque penso che da oggi in poi saranno i PDF a avere la maggior preferenza per la visione di un documento in android sui nostri cellularoni.

    • giampiero

      scusa…. posso avere il link per scaricare .. da dataviz il file per pdf?

      scusa ma sono imbranato.

      piero

  • Il mobile è il futuro, le alleanze sono obbligatorie…Apple è sempre stata un po' egoista e poco sociale e penso ne pagherà il prezzo; ha solo la fortuna di essere accostata ad un fattore di "moda e tendenza".

    E' anche vero che senza Apple, probabilmente non ci sarebbe stata questa evoluzione degli smartphone/cellulari.

  • Ti rispondo con una frase di Andy Rubin che ha citato Vic Gundotra all'inizio del Keynote su Android, al riguardo del perchè Android esiste: "Se Google non fosse passato all'azione con Android c'era da aspettarsi un 'Draconian Future' dove c'era una sola compagnia, che voleva offrire un solo device, con un solo carrier e una sola scelta per tutti i consumatori. Questo Google non lo vuole. Quindi per chi ama l'open source per chi ama l'innovazione.. benvenuti su Android."

    Ovviamente l'ha detta in inglese ma questo è il suo significato e penso che valga più di 100mila risposte :P

    Inoltre Google ormai ha un piede in qualsiasi cosa, sa più cose lui di noi che noi stessi :eheh:

  • MardurHack

    Ragazzi non so voi ma io sento puzza di rivoluzione…

    Prima Apple snobba Adobe…Poi Apple snobba Google!

    Poi Google si coalizza con Adobe…Poi Google snobba Apple!

    Ora Adobe COLLABORA strettamente con Google! Flash, Reader…Stiamo andando verso i mobile desktops… Se continua cosi un Android con presa HDMI potrà quasi sostituire un mediacenter o addirittura un PC se ci si accontenta! O_o Qualcosa bolle in pentola! Tra google TV, netbook e super smartphone ho idea che il punto di giuntura tra desktop e mobile si stia piano piano scoprendo! Come li chiameranno? Smartbook? O Netphones? Dispositivi in grado di essere perennemente connessi ad un display e a un impianto audio con i controcoglioni e, all'occasione, permetterne l'utilizzo in mobilità senza perdere le funzioni multimediali fondamentali. In pratica un microPC che in casa può essere usato come desktop (mouse, display e tastiera) mentre staccandolo dal resto diventa un dispositivo PERFETTO da usare in mobilità senza nulla togliere all'esperienza casalinga…Rabbrividisco…

  • Grazie Daniele, comunque era per dire che la notizia non si era divulgata.

    Leggendo appunto su quel link l'applicazione la si trova con Android 2.1 o superiore ;)

  • neanche io lo trovo…

    steeeve

  • Ma funziona solo con con versioni superiori alla 1.6?
    Ho provato con QRCode e anche a fare una ricerca nel market, ma non lo trovo.

Top