La tendenza dei produttori di smartphone è di limitare il numero di applicazioni presenti in un nuovo dispositivo, lasciando agli utenti la libertà di personalizzarlo a proprio piacimento, liberandolo così dal bloatware, quell’accozzaglia di applicazioni più o meno utili, che ha caratterizzato i primi anni di vita di Android.

Le applicazioni Android

State cercando un nuovo launcher perché quello predefinito del produttore non vi piace o non ha le caratteristiche più utili a voi? O un client di posta elettronica diverso dal classico Gmail, un calendario più ricco di personalizzazioni rispetto a quello standard di Android? Siete arrivati nel posto giusto, in questa sezione del nostro sito troverete le segnalazioni relative alle applicazioni Android più interessanti per rispondere a ogni esigenza, qualsiasi essa sia.

Volete cambiare lo sfondo, le icone e l’aspetto dello smartphone? Ecco la categoria Personalizzazione, con frequenti aggiornamenti e segnalazioni delle migliori proposte sul mercato. Utilizzate lo smartphone per lavoro e cercate nuovi strumenti per migliorare la produttività? Abbiamo una sezione dedicata a questa categoria, così come una dedicata alle applicazioni alla vita sociale, all’intrattenimento, alle comunicazioni, sempre più indispensabili nella vita moderna, o a musica e audio, importanti compagni nei viaggi, anch’essi con una propria categoria.

In totale abbiamo ben ventisette diverse categorie tra cui cercare le applicazioni Android che fanno al caso vostro e siamo certi che riuscirete a trovarle molto facilmente.

Come trovare le applicazioni Android

Per destreggiarvi nel mare di applicazioni Android presenti sul mercato, soprattutto sul Play Store di Google ma anche nei tantissimi store alternativi a disposizione degli utenti, abbiamo dunque creato questa pagina, dove troverete raccolte le migliori applicazioni Android da scaricare sul vostro smartphone, gratuite o a pagamento.

Lo scopo è quello di farvi conoscere quelle più utili e interessanti, che si tratti dell’applicazione sulla bocca di tutti o di una perla nascosta difficile da trovare ma della quale non potrete più fare a meno una volta installata.

Selezioniamo quotidianamente le applicazioni Android seguendo diversi criteri come qualità, affidabilità dello sviluppatore, usabilità e soprattutto compatibilità con il maggior numero di smartphone in circolazione per essere sicuri che possano essere utilizzate da chiunque.

La nostra selezione di applicazioni Android

Le applicazioni da noi consigliate e segnalate sono divise in categorie, per capire fin dal primo sguardo se possono stuzzicare il vostro interesse o se sono proprio quelle che stavate cercando da tempo per risolvere un problema. Nelle segnalazioni che pubblichiamo quotidianamente su TuttoAndroid troverete una descrizione dell’applicazione, le peculiarità, le eventuali somiglianze con altre soluzioni già disponibili sul mercato, gli eventuali miglioramenti nel caso di nuove versioni di applicazioni già sul mercato e ovviamente tante immagini.

Non mancano le informazioni sull’eventuale costo di acquisto, sulla presenza o meno banner pubblicitari, con acquisti in-app per rimuoverli o per sbloccare funzioni aggiuntive e, ovviamente, un riepilogo dei permessi richiesti dall’applicazione.

Nella maggior parte dei casi le segnalazioni riguardano applicazioni presenti sul Play Store, la fonte più sicura e affidabile a cui rivolgersi per installare applicazioni Android, ma può capitare che vi segnaliamo la disponibilità anche da altre fonti, tutte accuratamente verificate e proposte solo se sicure.

Applicazioni Android suddivise per categoria

Guarda anche