ZTE Open, videoanteprima del primo smartphone con Firefox OS | MWC 2013

Open main

Al Mobile World Congress 2013 ZTE ha annunciato un nuovo smartphone di fascia bassa diverso da quelli proposti sinora. Nato dalla collaborazione tra ZTE, Mozilla e Telefónica, Open è il primo smartphone con il nuovo sistema operativo Firefox OS. Si tratta del primo smartphone prodotto da ZTE in collaborazione con Mozilla, ma non sarà l’ultimo poichè ZTE vuole espandere questa collaborazione.

Lo smartphone, come d’altronde l’intero concetto del sistema operativo, è destinato ai mercati emergenti ed alle fasce della popolazione economicamente più deboli (ad esempio i giovani) che sentono la necessità o la voglia di utilizzare uno smartphone con funzionalità complete pur senza dover spendere molti soldi come attualmente avviene con la maggior parte dei concorrenti. Ecco che quindi troviamo hardware non proprio recente, un prezzo basso e controllo del consumo di traffico dati direttamente nel sistema operativo.

I primi dispositivi arriveranno quest’estate in abbinamento a piani tariffari degli operatori: in Italia sarà Telecom Italia (TIM) a proporre Firefox OS con le sue offerte. I primi dispositivi per l’open market arriveranno con ogni probabilità nella seconda parte dell’anno.

Lo ZTE Open è piccolo e maneggevole, con uno chassis realizzato in plastica che dà una sensazione di sofficità al tatto. Il display appare sufficientemente chiaro anche con forti luci, ma non supera il livello di sufficienza e rimane confinato nella fascia bassa con colori che non risaltano e neri non eccezionali.

La reattività è tutto sommato buona, anche se non eccezionale. Chiaramente, essendo questo un dispositivo di fascia bassa che sarà venduto ad un prezzo indicativo di 149€, le prestazioni non sono la priorità assoluta.

ZTE Open è in ogni caso un dispositivo interessante che apre la strada agli smartphone con Firefox OS per una maggiore libertà dell’utente e degli sviluppatori – un po’ lo stesso scopo che si era prefissata Google con Android.

[nggallery id=125]

Qui sotto potete vedere una breve videoanteprima del dispositivo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top