I tempi cambiano e così i loghi. Anche YouTube, che da tempo non vedeva un rinnovamento del suo logo diventato un’icona, cambierà presto per riflettere uno stile maggiormente minimalista e moderno. Gli unici elementi che vengono conservati sono il rosso e la sagoma dello schermo della televisione: tutto il resto è totalmente differente.

Il nuovo logo è quasi in stile Metro, il linguaggio di design di Microsoft adottato da Windows Phone 7 in poi: sfondo rosso a tinta unita, logo e nome in bianco con caratteri minimali, in generale una certa piattezza interrotta solo da un’ombra appena accennata nella parte superiore del simbolo “play” nella televisione (un riferimento al logo del Google Play?).

Questo nuovo logo potrebbe essere un tentativo di dare maggiore forza al brand rendendo più riconoscibile il simbolo senza il nome del servizio. In effetti la linea è la stessa seguita per altri prodotti di Google, da Chrome ai servizi per Android.

Certamente i numerosi cambiamenti apportati sia al sito web che alle applicazioni (soprattutto quella per Android) potevano lasciar presagire un cambiamento anche nel logo, ma forse non di questa portata e di questo tipo.

A questo punto, a voi il parere: vi piace il nuovo logo?

Via