YouTube è al lavoro su una piattaforma di condivisione diretta dei video attraverso una chat interna all’app e su una nuova barra di avanzamento nella home principale che informerà l’utente in quale minuto ha fermato la riproduzione.

Chat interna all’app

L’idea di inserire la possibilità di parlare privatamente tra utenti nell’app per Android potrebbe sembrare piuttosto strana ma, al contempo, punta a migliorare la comunicazione tra appassionati; come succede già per i messaggi Direct di Instagram, infatti, si potranno inviare video e rispondere con testo, altri video o persino con un cuore.

Gli screenshot in alto, inoltre, ci suggeriscono anche la possibilità di aprire chat con più utenti e di creare veri e propri gruppi di condivisione.

La funzione potrebbe risultare utile anche per rendere più veloce l’invio di contenuti multimediali senza dover abbandonare YouTube. Non è chiaro quando inizierà il roll-out di questa funzione ma sarà inizialmente disponibile solo a pochi utenti che poi potranno invitare i propri amici inviando un semplice messaggio.

Barra di avanzamento nella home

Può capitare di non riuscire a vedere un video per intero e, quando questo capita sull’app per Android, è un po’ scomodo doverlo scorrere tutto per ricordare dove eravamo rimasti.

Fortunatamente gli sviluppatori di YouTube stanno lavorando anche su questo grazie all’introduzione di una nuova barra di avanzamento che comparirà nella home e informerà l’utente su quali video non sono stati completati e dove sono stati interrotti.

Non sappiamo quando verranno ufficialmente introdotte queste due nuove funzioni ma vi faremo sapere non appena inizierà il roll-out ufficiale.

Via, 2