Durante la scorsa settimana abbiamo visto cambiare il sistema di commenti di YouTube, che ora si basa su Google+. Apprezzamenti e critiche non sono mancati, ma una voce di rilievo all’interno di YouTube stesso si è fatta sentire e non poco.

E’ quella del co-fondatore di YouTube, Jawed Karim, che sulla sua pagina YouTube fa un’affermazione che per forza di cose si è dovuta censurare: “perchè c. ho bisogno di un account Google+ per commentare un video?“. Come avrete avuto modo di capire, Jawed Karim ci va giù pesante e critica fortemente il nuovo sistema di commenti implementato da Google.

Perchè però questa sua reazione? In realtà su YouTube i commenti non erano proprio ben gestiti, e spesso e volentieri ci si imbatte in video in cui nei commenti si incita all’odio, alla violenza ed al razzismo; quindi avere un account Google+ per i commenti su YouTube risulta una manna dal cielo per quanto riguarda la trasparenza di coloro che commentano, che possono essere individuati molto più facilmente.

C’è da dire, però, che non è il solo a lamentarsi di questo nuovo sistema di commenti (le novità sono sempre viste di cattivo occhio inizialmente), ma c’è anche da dire che l’obiettivo di Google è quello di unificare i suoi servizi e di integrarli con il suo social network ove possibile.

Eppure Jawed Karim non sembrava così poco entusiasta quando Google acquisì YouTube per la cifra di 1,65 miliardi di dollari.

Via