MIUI è sicuramente una delle Custom ROM più popolari nel panorama Android tuttavia, specialmente con l’ultima versione, il design tende sempre più ad assomigliare ad iOS non solo per la schermata home fatta tutt’uno con l’app drawer, ma anche per lo stile eccessivamente flat e le combinazioni di colori.

Nonostante, dunque, la ROM MIUI sia generalmente molto amata dal pubblico, c’è sempre chi ha comprato un terminale di casa Xiaomi non tanto per l’interfaccia quanto per il prezzo contenuto. Se doveste essere tra queste cerchie di utenti, c’è una buona notizia per voi: uno sviluppatore cinese ha effettuato un porting di Android Stock 4.4 Kitkat per Xiaomi Mi3 e Xiaomi Mi4. La ROM è stata compilata basandosi sul kernel ufficiale e in quanto a funzionalità è stata mantenuta il più vanilla possibile, senza implementazioni extra all’esperienza pensata da Google. Inoltre, con l’ultima versione scaricabile, gli aggiornamenti saranno distribuiti via OTA, dunque non sarà nemmeno necessario controllare il forum cinese da cui è possibile scaricarla, registrandosi.


Se invece doveste essere tra i sostenitori di questa ROM e non ce la faceste più ad aspettare l’uscita ufficiale della sua sesta versione in ambito internazionale, beh c’è una buona notizia anche per voi. Dai forum MIUI arriva infatti la richiesta di 100 beta tester per la versione internazionale di MIUI 6, nella quale sono ovviamente implementati i servizi Google a discapito di servizi pensati per il solo mercato cinese, che sono stati giustamente rimossi. I requisiti per chiedere di essere scelti per il programma di beta testing sono semplici: 50 o più crediti sul forum MIUI, possedere un Mi3 WCDMA/CDMA o un Mi4, essere disposti a riportare i bug della ROM oltre che scriverne una recensione e, ovviamente, non far trapelare prima del tempo i pacchetti di installazione, pena esclusione definitiva dal progetto.

Qualcuno di voi, possessori di terminali Xiaomi, proverà a flashare Android Stock? O forse vi candiderete per il beta testing di MIUI 6? Fatecelo sapere nei commenti!

Via 1, 2