Qualcosa già vi avevamo accennato nell’articolo del confronto tra il Nexus 7 ed il nuovo Kindle Fire HD 7, ma adesso andiamo un po’ più nello specifico spiegandovi in dettaglio la funzione X-Ray che Amazon ha implementato nel software del suo nuovo tablet.

Innanzitutto partiamo dal nome, X-Ray, che già ci dà delle indicazioni su cosa si può fare, ovvero una vera e propria analisi a Raggi-X dei contenuti di cui stiamo fruendo. X-Ray si compone di tre varianti che si distinguono tra loro in base al campo di utilizzo del Kindle Fire HD, ovvero X-Ray Books, X-Ray Movies ed X-Ray for Textbooks.


X-Ray Books: grazie a tale funzione si potranno ottenere informazioni riguardo il libro che stiamo leggendo, riguardo l’autore, i personaggi, i capitoli ed anche i luoghi di ambientazione dove si svolge il racconto.

X-Ray Movies: si tratta della stessa funzione precedente ma studiata per i film. Dunque, con un solo tap sul display si potranno ottenere informazioni riguardo il film che stiamo guardando, i personaggi, i luoghi, gli attori, i registi e tanto altro.

X-Ray for Textbooks: è quasi come X-Ray Books ma presenta ulteriori implementazioni con Wikipedia, YouTube, nonchè rende possibile ricercare una determinata parola (o frase) direttamente su internet.

Sicuramente X-Ray rende l’utilizzo del Kindle Fire HD ancora più completo in quanto si tratta davvero di un’implementazione molto ben gradita ma soprattutto utile e funzionale.

[Via]