A partire dal Nexus 4 abbiamo assistito al lancio di sempre più dispositivi con a bordo l’hardware dedicato alla ricarica wireless. In particolare, a partire da Android 4.2.2 Jelly Bean, Google ha deciso di non dare la possibilità di poter modificare o meno il suono di avvio della ricarica wireless, nè tantomeno di poterlo disabilitare.

Naturalmente questo accade sui Nexus, in quanto su altri dispositivi di altre aziende probabilmente non vi è questa sorta di proibizione, che risulta molto antipatica in molte occasioni: si pensi ad esempio alla necessità di ricaricare il proprio dispositivo durante la notte e non avere la possibilità di disabilitare il suono di sistema della ricarica wireless.

Per questo motivo è stato quindi creato un nuovo modulo Xposed, cioè Wireless Charging Xposed, tramite cui (per adesso) è possibile scegliere se abilitare o disabilitare un suono di notifica, scegliere un suono a piacimento o impostare una vibrazione, come potete vedere anche dal seguente screenshot.

2013-12-30_03.21.03

Lo sviluppatore che ha realizzato Wireless Charging Xposed ha avuto modo di testare il modulo solo sul suo Nexus 5 con a bordo la ROM CyanogenMod 11, ma dovrebbe funzionare anche su altri dispositivi Nexus con a bordo qualsiasi ROM AOSP (probabilmente anche quella stock ma non ne abbiamo la certezza assoluta).

Per poter funzionare, Wireless Charging Xposed ha bisogno dei permessi di root e di Xposed Framework, che potete scaricare dal seguente link:

Se siete interessati e desiderate provare Wireless Charging Xposed, potete scaricare il file APK da installare direttamente sul vostro dispositivo:

Potete riportarci nei commenti la vostra esperienza di utilizzo.

Via